Ornella Vanoni presenta il suo ultimo album "Meticci" e si ritira: "Guadagno meno di Emma Marrone!"

"Se fossi nata in un altro Paese sarei osannata!"

12 Settembre 2013   12:50  

Finalmente è arrivato..

Ornella Vanoni ha presentato il suo ultimo inedito, assicurando alla folla accorsa per l'occasione che è davvero il suo ultimo lavoro, l'ultima fatica dopo 60 anni di carriera, anche perchè, come lei stesso ha tenuto a sottolineare, "I dischi non si vendono..." lanciando anche un'inaspettatissima frecciatina ad Emma Marrone.

A sei anni da 'Una bellissima ragazza' ed a tre dal doppio album dal vivo 'Live al Blue Note', Ornella Vanoni torna con 'Meticci (Io mi fermo qui)'.

La Vanoni, nell'incontro con il pubblico milanese per la presentazione del suo ultimo lavoro, ha detto di non amare più la sua città:

Dopo Mani pulite Milano è entrata in depressione e non si è più ripresa.

La Vanoni spiega anche il titolo dell'album:

Perché il mondo è meticcio. I meticci sono le persone che non riesci a catalogare. I veri artisti sono meticci. Lucio Dalla lo era

La musa di Gino Paoli ha deciso di smettere dopo la pubblicazione di questo disco:

Sì, poi mi fermo, ho impiegato un anno e mezzo per registrare queste canzoni. Non andavo in studio perché so benissimo che i dischi ormai non si vendono più. Nel 2007 ho pubblicato un album di cui sono orgogliosissima che però nessuno si è filato ("Una bellissima ragazza"), e da allora ho iniziato a capire che i tempi sono cambiati. Sono molto triste e delusa.

Il ritiro dagli studi di registrazione è definitivo, ma Ornella lascia ancora qualche porta aperta al mondo dell'arte e della musica:

Il prossimo anno però farò qualche rappresentazione teatrale con uno spettacolo che sto scrivendo e che si intitola "Un filo di trucco un filo di tacco".

Il nuovo album "Meticci" è stato composto con Lorenzo Vizzini, un giovane talento di 20 anni, e con il compositore Mario Lavezzi. E proprio su quest'ultimo la Vanoni ha contato molto:

Io ero stanca, per fortuna lui ha voluto dare molta vivacità al disco e io gli sono andata dietro.

Quella che è una delle più ammirate signore della musica italiana non ha nascosto la sua amarezza, e non ha risparmiato un commento abbastanza scomodo nei riguardi di Emma Marrone:

Se fossi nata in un altro Paese sarei osannata, invece guadagno meno di Emma!

GUARDA DI SEGUITO L'INTERVISTA:

 

ASCOLTA L'ALBUM "METICCI" in anteprima


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore