Orsa investita da un auto, sarà operata d'urgenza

24 Ottobre 2013   11:05  

Un'orsa di circa 4 anni e' stata investita ieri sera intorno alle 21,00 da un'automobilista residente a Villalago, lungo la strada della Valle del Sagittario, nel tratto tra Villalago ed Anversa ai limiti della zona di protezione esterna del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

L'impatto e' stato violento in relazione alla velocita' del mezzo in quel rettilineo e alla limitata larghezza della carreggiata, ed ha causato il grave ferimento dell'animale.

In quello stesso tratto, tra l'altro, l'ente Parco nell'inverno scorso aveva provveduto ad apporre delle tabelle che segnalano il pericolo di attraversamento degli orsi.

L'animale e' stato subito trasportato, su disposizione del direttore del Parco all'Istituto della Facolta' di veterinaria dell'Universita' di Teramo dove, nel corso della notte, sono state eseguite le radiografie dalle quali sono emerse la frattura del femore sinistro e della tibia destra.

Per l'auspicato recupero del plantigrado alla vita selvatica - cosa possibile secondo i veterinari - questa mattina l'orsa sara' operata, al fine di ridurre le fratture, ed essere quindi ospitata in una delle aree del Parco per ricevere tutta l'assistenza e le cure necessarie al suo completo recupero. Una volta riacquistata la piena efficienza, l'orsa potra' probabilmente tornare a vivere libera in natura.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti del Coordinamento territoriale per l'ambiente del Corpo forestale e le guardie del parco assieme all'equipe veterinaria e scientifica dell'Ente, che ha provveduto a tutti i primi interventi necessari, nel corso dei quali erano state rilevate, ad un primo esame, le fratture delle zampe posteriori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore