Orso Stefano trovato morto alle pendici del Morrone, forse si tratta di avvelenamento

08 Luglio 2013   10:08  

E'stato ritrovato morto alle pendici del Monte Morrone, nel versante molisano del Parco nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise.

Probabilmente si tratta dell'orso Stefano: ieri mattina è stato ritovato senza vita da un escursionista.

L'ipotesi è l'avvelenamento, ma non si esclude la malattia.

Sul plantigrado non sono state rilevate lesioni particolari, pur presentando una fuoriuscita di sangue fresco dal naso, che fa supporre, vista la a condizione di rigor mortis ancora presente, un decesso avvenuto da poche ore rispetto all’arrivo dei soccorritori.

Secondo quanto riferisce l’Ente - l’animale è stato trovato in buone condizioni di nutrizione, con una marca auricolare che sembra associarlo ad un orso denominato "Stefano".

Ad un esame esterno da parte dei veterinari, l’orso, oltre che sangue dal naso, presentava una ferita sopra l’occhio sinistro, mentre la presenza di un puledro nelle vicinanze, morto da poco, potrebbe far propendere la diagnosi per un avvelenamento, comunque solo sospettato dai tecnici intervenuti, che non escludono che il decesso possa essere addebitato a malattia, sempre secondo le prime ipotesi dei veterinari.

L'orso è stato sottoposto alle analisi del Parco e dagli agenti del CFS, è stata trasportato nell’ambulatorio veterinario del Parco, a Pescasseroli. Oggi sarà trasferito all’Istituto Zooprofilattico di Teramo, per la necroscopia e l’accertamento della reale causa di morte, che l’Ente comunicherà non appena avutane notizia dall’Istituto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore