Orsogna in festa per la tradizionale Festa dei Talami, che saranno esposti anche in Inghlilterra

Due opere saranno donate alla città di York

22 Aprile 2014   11:37  

Consueto successo e grande partecipazione del pubblico alla tradizionale Festa dei Talami che come ogni anno si è celebrata ad Orsogna in occasione del Lunedì di Pasqua.

Come sempre, caratterizzazione sacra per i sette talami protagonisti della sfilata, quest'anno dedicata al tema "L'amore, l'inganno, il perdono e la giustizia nella Bibbia". Questi i temi scelti: "Isacco incontra Rebecca", realizzato da Alfredo De Grandis; "Sansone tradito da Dalila", realizzato da Annamaria Cavaliere; "Il giudizio di Salomone", realizzato da Mauro Tivolesi; "Susanna e i perfidi anziani", realizzato da Laura Tenaglia; "La danza di Salomè", realizzato dal Teatro 80; "Pietro conferma il suo amore a Gesù", realizzato da Lucia De Grandis; "La Madonna del Rifugio", realizzato dall'Associazione culturale Talami.

Protagoniste, sui talami, le "Madonnine" Chiara D'Alessandro, Costanza Primiterra, Giada D'Alessandro, Iva Daja, Milena Mastrocola e Sarah Scotti Del Greco, oltre a Camilla Bucci (Madonna del Rifugio) sul talamo a spalla e Valentina Montepara e Riccardo Montepara (bambini protetti dal mantello della Vergine).

Le scene di quest'anno sono state caratterizzate da fondali di soffe con strutture semplici ma molto colorate, ma non è stata la sola novità: dopo anni, gli intervenuti oltre che assistere alla sfilata hanno potuto ascoltare un coro di voci bianche che ha cantato un inno alla Madonna.

Ma, soprattutto, motivo di comprensibile e grande soddisfazione sarà la visita che alcuni dei bambini protagonisti accompagnati dalle maestre effettuerannoa luglio a York, in Inghilterra, dove esibiranno i talami, e per l'occasione ne lasceranno altri due di più piccola fattura in dono.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore