Ortona, le iniziative culturali con Dacia Maraini

10 Giugno 2013   10:16  

Le iniziative culturali del Comune di Ortona,

 

Martedì 11 giugno ore 21,00 - Teatro Tosti Ortona

Dacia Maraini presenta il suo libro “La seduzione altrove”.

L’autrice sarà introdotta dal saluto delle autorità:

Vincenzo D’Ottavio,  Sindaco di Ortona

Valentino Di Carlo, Assessore alla cultura

Mauro Tedeschini, Direttore de Il Centro

Maria Rosaria La Morgia, Giornalista RAI

 

L’incontro si dipanerà tra un reading di brani tratti dal libro, letti da due attori professionisti, Mauro Pierfederici e Antonio Lovascio e un middle della polifonia internazionale a cura del Coro Polifonico di Pescara diretto dal maestro Nicola Russo.

Nel libro articoli e racconti ci portano dall’Africa nera delle savane alle baraccopoli offuscate dai fumi della diossina, dall’Europa dei vecchi e recenti Stati fino all’Oriente che distrugge le sue radici e ai ricchi campus degli Stati Uniti.  L’esotismo, luogo evocato “che si carezza nella fantasia con i sensi abbagliati e un sottile godimento che tocca le viscere” è anche l’altra faccia dell’odio e della paura per il diverso, dice l’autrice, che del viaggiare ha fatto un destino, allenata dalla più tenera infanzia a girare il mondo coniugando libertà e ragione. Il suo costante spostarsi da un paese all’altro le ha permesso così di annotare conflitti, aspirazioni e sogni a volte crudeli, nuove forme di spiritualità, nuove filosofie di vita, nuovi progetti, e di confrontare situazioni e problemi indagando i rapporti tra i paesi più lontani e quelli più vicini, illuminandoli di luce nuova nei loro pregi e nei loro vizi.

2.

Mostra dei libri di Dacia Maraini. In Biblioteca.

Dall’11 al 17 giugno, presso l’area espositiva della Biblioteca Comunale, verranno esposti i libri di Dacia Maraini. L’Autrice, che non ha bisogno di presentazioni, ha scritto romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, tradotti in oltre venti paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega con Buio, nel 2012 il premio Campiello alla carriera.

3.

Gli angeli dei libri: Campus estivo in biblioteca

Nei mesi estivi la Biblioteca si apre a giovani volontari che vogliano  collaborare all’ordinamento  dei fondi rari e di pregio e alle attività di servizio con il pubblico. Il volontari saranno accompagnati da momenti di formazione specifica curato dal personale specializzato.  Sul prossimo numero della BCO News troverete i temi e le modalità di partecipazione.

 

Biblioteca Comunale Ortona
Complesso Sant'Anna - C/so Garibaldi - Ortona (CH)

Tel.085/9067233
E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

LA BIBLIOTECA E’ APERTA: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore