Ospedale Atessa, D'Alfonso incontrerà i vertici Asl

25 Febbraio 2015   20:31  

Il commissario ad acta per la Sanita', Luciano D'Alfonso, fissera' per la prossima settimana un incontro con la direzione generale della Asl Chieti-Lanciano-Vasto per "trovare una quadra" sull'ospedale di Atessa.

E' stato lo stesso D'Alfonso a farsi promotore dell'iniziativa con il vertice Asl, che si svolgera' alla presenza dell'assessore alla Sanita', Silvio Paolucci, perche' "non e' nelle nostre intenzioni denudare la realta' che avete e, soprattutto, non intendo coltivare la disistima dei cittadini".

La riunione odierna, conclusasi nella tarda mattinata, ha coinvolto una folta delegazione composta dai sindaci di Atessa, Mozzagrogna, Tornareccio, dal consigliere regionale, Mario Olivieri, dal capogruppo del Movimento per Atessa unita e coordinatore regionale di Abruzzo civico, Giulio Borrelli, da medici ed infermieri e dal rappresentate del Comitato dei cittadini che ha raccolto 5.000 firme per il mantenimento del presidio ospedaliero di Atessa.

Una struttura che fornisce servizi di day surgery e di week surgery (piccola chirurgia). Inoltre, secondo l'atto organizzativo della Asl, proprio nel presidio di Atessa avrebbe dovuto trovare ospitalita' una Unita' complessa di riabilitazione aziendale, mai resa funzionante.

La delegazione ha quindi chiesto al presidente di dare seguito alle indicazioni dell'atto organizzativo della Asl. D'Alfonso, dal canto suo, ha ricordato che la Giunta regionale "vuole scommettere sul ruolo significativo per l'economia della Regione del bacino di Atessa" gia' concretato con gli investimenti sulla banda larga e sull'infrastruttura viaria, per esempio, e "dietro questo - ha spiegato il presidente - ci deve essere anche un presidio di prossimita', sapendo che ci sono delle regole da rispettare e queste regole devono riguardare l'appropriatezza di risposta alle domande e la elevata capacita' di soddisfazione".

D'Alfonso ha poi aggiunto che la "Regione Abruzzo e' oltre il livello di perfomance tabellari sulla strada dell'uscita dal commissariamento" e questo si "tradurra' in un recupero integrale dell'autonomia dentro il quale possiamo rideterminarci". Il presidente ha anche aggiunto che non solo "c'e' la volonta' di investire ma ci sono anche i soldi per farlo", citando i 473 milioni di euro spendibili per l'edilizia sanitaria.

"Noi - ha concluso D'Alfonso - siamo alle prese con un lavoro impegnativo che non ci fa piacere sempre cosi' come e' atteso, ma io non sono stato eletto per fare la Thatcher ma per essere Delors". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore