Ospedali italiani poco preparati per maxi-emergenze, lo rileva studio del Crimedim

02 Febbraio 2017   11:39  

Gli ospedali italiani sono "poco preparati a fare fronte alle maxi-emergenze" e nella catena di risposta sanitaria in tali frangenti "l'anello debole sembrano essere proprio i nosocomi".

E' quanto emerge da una indagine del Centro ricerche per le emergenze e la medicina dei disastri dell'Università del Piemonte Orientale (Crimedim), presentata in occasione del convegno 'Sistema sangue e Maxi-Emergenze' organizzato dal Centro Nazionale Sangue.

Lo studio, illustrato dal direttore Crimedim Francesco Della Corte, ha valutato la preparazione di un campione di 15 strutture ospedaliere rappresentative su tutto il territorio nazionale ottenuta secondo i parametri dell'Oms. Dallo studio è emerso che solo 3 degli ospedali esaminati hanno raggiunto un punteggio considerato sufficiente. 

La media del punteggio riportata dagli ospedali esaminati è risultata 104, quando il minimo per la sufficienza è 129, mentre il voto più alto registrato è stato 148 su un massimo di 184. I dati italiani, ha affermato Della Corte, sono in linea con quelli ottenuti da ricerche simili in altri paesi europei. 

I risultati, ha spiegato, "non possono essere dimostrativi in senso assoluto della impreparazione del sistema ospedaliero alla maxiemergenza perché il campione è limitato, anche se comprende diversi ospedali tra i più grandi in Italia, ma l'aver usato un questionario validato e la valutazione in presenza aggiunge sicuramente elementi di sostegno importanti. Le carenze principali riguardano la catena di comando e controllo e l'interazione tra gli stakeholders, che pur se scritta nei piani non viene mai testata. L'altra carenza importante è l'aspetto formativo che è nella maggior parte dei casi totalmente disatteso". 

Proprio per intervenire sulle carenze, sottolinea Giovanna Esposito, presidente della Federazione Italiana medicina di Emergenza-Urgenza e delle Catastrofi (Fimeuc), "c'è bisogno di una formazione specifica agli ospedali. Anche sulla base di questo studio, a cui abbiamo collaborato - ha concluso - abbiamo pensato di organizzare dei corsi da fornire alle aziende perchè abbiano gli strumenti per costruire i loro piani di risposta, che stanno avendo un discreto successo". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore