''Ospitiamo a Palazzo d'Avalos di Vasto l'Istituto italiano studi filosofici sfrattato a Napoli''

28 Agosto 2012   10:14  

Chiusura  Istituto italiano degli studi filosofici di Napoli; un'interessante proposta di un ex assessore.

''Mi presento. Mi chiamo Francesco Paolo D'Adamo e sono un architetto di Vasto. Ho seguito con sgomento quanto capitato all'Istituto italiano degli studi filosofici. 
Ma mi sono anche detto: vedrai che adesso scatterà una gara di solidarietà per far sì che non vada perduto cotanto tesoro. 

In effetti la solidarietà è arrivata. Forse un po' meno di quella che io mi aspettavo, ma devono essere tempi veramente tristi quelli nei quali perfino un Presidente della Repubblica comunica con lettera che  “ha sollecitato la corresponsione di fondi ecc. ecc.

Dal canto mio, oltre alla solidarietà che le testimonio, vorrei proporre una soluzione concreta. La comunico anche al Sindaco De Magistris, l'unico (con la lodevole eccezione del Sindaco di San Giorgio a Cremano) che in mezzo a tutte le difficoltà ha almeno considerato il problema, ipotizzando l'utilizzo del palazzo Fuga. 

Ebbene la soluzione potrebbe essere il Palazzo d'Avalos di Vasto. L'Italia lo conosce perché nel suo cortile si svolge la festa di Italia dei Valori. È lì che è stata scattata l'inutile quanto famosa “foto di Vasto”. 

Ma Palazzo d'Avalos è un luogo splendido, grande, pronto all'uso e ... praticamente del tutto sottoutilizzato da una politica che da Roma come alla periferia, della cultura non sa cosa farsene. 

Non la capisce proprio (e questo  non sarebbe un problema), ma riesce anche a distruggerla senza renderla redditizia.

Quindi riusciamo ad immaginare? Due piccioni con una fava! Finalmente un luogo adatto per l'Istituto italiano degli studi filosofici e finalmente un fantastico palazzo che torna a vivere! 

Al  Sindaco De Magistris dico invece: guardi che io capisco TUTTE le ragioni. Sono stato assessore alla cultura del comune di Vasto dal 2006 al 2009, quindi conosco ogni aspetto di un problema gestionale e mi metto evidentemente a disposizione per rimuovere gli ostacoli che sorgeranno ineluttabilmente.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore