Ottobre ancora caldo anomalo su gran parte dell'Europa

16 Ottobre 2017   09:25  

Caldo, anche troppo, su tutta Europa. La traiettoria di Ophelia con direttrice Azzorre-Irlanda infatti "non farà altro che esaltare l'enorme anticiclone subtropicale che ingloberà quasi tutta l'Europa centro-meridionale".

Gran parte del Vecchio Continente sarà così interessato da aria decisamente calda per il periodo, in risalita dai Tropici sin verso il Mar Baltico. Fatta eccezione per medio-alta Scandinavia e Russia, su quasi tutta l'Europa farà caldo per il periodo, con temperature abbondantemente sopra la media.

"Sarà praticamente estate tra Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra dove Ophelia richiamerà forti venti direttamente dal Sahara con temperature da pieno luglio: attesi valori termici anche di oltre 30-32°C sul comparto portoghese e spagnolo, oltre 25-26°C su quello francese, dice il meteorologo.

Caldo anomalo che interesserà anche l'Inghilterra tanto che Londra potrebbe registrare addirittura massime sin verso i 25-26°C (si parla di temperature oltre la media anche di 10-12°C).

 Caldo anomalo ovviamente anche sull'Italia, con punte di 26-27°C da Nord a Sud, su valori dunque tipici della tarda estate. Insomma Ophelia metterà in stand-by l'autunno in quasi tutta Europa".

Nel frattempo l'uragano Ophelia da alcuni giorni sta avanzado verso Nordest, dall'oceano Atlantico verso l'Irlanda.

Dopo essersi trasformato in uragano, nella giornata di sabato 14 ottobre è stato classificato di categoria 3, su una scala che arriva a 5. Ieri è stato declassato a categoria 2, con venti fino a 170 km/h. "Le ultime proiezioni - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - prevedono un indebolimento della struttura depressionaria entro oggi, quando potrà toccare terra lungo le coste meridionali dell'Irlanda.

Sulla traiettoria di Ophelia ci sarà l'Irlanda, ma l'uragano toccherà principalmente i settori sud-occidentali con piogge intense e venti fino a 120 km/h. La città di Cork è uno dei centri abitati più popolosi che si troveranno sulla traiettoria dell'uragano.

Violentissime mareggiate, con onde fino a 10 metri, sono attese in tutta l'area meridionale dell'Irlanda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore