#Ovidio2017: #Sulmona Aspetta il Presidente #Mattarella per #Bimillenario Morte - @bimillenario

Tutto Pronto Per L'Arrivo Del Capo Dello Stato

06 Aprile 2017   09:44  

Sulmona pronta ad accogliere il Capo dello Stato Mattarella.

Disposti spazi transennati in piazza XX settembre e in via De Nino per poter consentire alla cittadinanza di salutare il Presidente della Repubblica.

La Città si prepara ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata conclusiva del prestigioso Convegno internazionale di studi ovidiani nel teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, che, dallo scorso Lunedi 3 Aprile, ha attirato in questi giorni molte persone, tra cultori, appassionati della poetica ovidiana, studenti e docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani, entusiasti di aver ascoltato i migliori studiosi al mondo del Sommo Poeta.

Il Presidente Mattarella arriverà a Sulmona alle 10.10 in piazza XX Settembre, dove sarà accolto dal sindaco di Sulmona Annamaria Casini insieme al Governatore regionale Luciano D’Alfonso.

A fare da cornice saranno i colori degli alunni delle scuole elementari e medie della città, pronti a salutare il Capo dello Stato.

Sono stati, infatti, predisposti spazi transennati sia in piazza XX Settembre che lungo via De Nino al fine di consentire a tutti i cittadini di poter salutare il Presidente, il quale dalla Statua di Ovidio raggiungerà a piedi il teatro comunale, in cui resterà fino a circa mezzogiorno.

Mattarella a Sulmona, scattano i divieti

Il centro storico e le strade immediatamente adiacenti sono stati blindati già da ieri per l’arrivo del Presidente, ospite dell’ultima giornata del Convegno internazionale di studi ovidiani in corso nel Teatro comunale Caniglia.

In città sono sono stati posizionati i primi segnali di divieto di sosta: dalle 17.30 del giorno 5 aprile fino alle 13.30 di giovedì 6 aprile, sarà istituito il divieto di sosta in viale Roosevelt, piazza Tresca e corso Ovidio, dall’incrocio con piazza Tresca, via De Nino, via Pansa, ponte Capograssi, largo Palizze, via Angeloni e via dei Sangro.

Il giorno di giovedì 6 aprile, dalle 7 alle 13.30, sarà vietato transitare su ponte Capograssi e nell’intero centro storico, compreso all’interno delle circonvallazioni occidentale e orientale. Sarà quindi vietato l’accesso in centro attraverso via Capitolina, salita Costa del Sagittario, Costa del Contadino, via della Rocca e via Marselli.

GUARDA TUTTE LE FOTO

 

Cultura: Mattarella, grande ricchezza Italia da coltivare

Cultura in senso lato, grande patrimonio italiano da coltivare perche' strategico anche a livello economico. Sottolineatura forte quella del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina a Sulmona nel corso del convegno dedicato al poeta latino Ovidio, nato nella citta' abruzzese. "Il nostro Paese - ha detto Mattarella - e' nel mondo visto, apprezzato e amato per il suo patrimonio culturale e la sua straordinaria dimensione culturale. Oggi, ne abbiamo avuto un richiamo. Questa condizione e' quella che ci rende forti, come comunita' nazionale, anche su altri fronti. In queste nostre basi, in queste nostre radici, in questa nostra identita' abbiamo un grande punto di partenza. Dobbiamo coltivarlo, curarlo e adeguarlo nel tempo alle esigenze che nascono. Dobbiamo avere ben chiaro - ha rimarcato il capo dello Stato - il senso importante della cultura per la nostra comunita', come base di impegno in qualunque settore e per la nostra convivenza".

 

Bimillenario ovidio: D'Alfonso, grande eredita' da poeta latino

"Ovidio ci ha lasciato una grande testimonianza: 'Sulmo Mihi Patria Est'. Per questo Sulmona e' la patria di ciascuno di noi" . Con queste parole il presidente della giunta regionale, Luciano D''Alfonso ha aperto oggi il suo intervento al convegno internazionale di studi ovidiani, in occasione del Bimillenario della morte di Ovidio alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "A Sulmona, come in ogni ambiente letterario nel mondo - ha aggiunto - vogliamo celebrare cosi' la sua magnificenza rivendicando la grandezza del figlio piu' illustre di questa terra che ha rappresentato il livello piu' alto raggiunto dalla poesia classica. Sulmona e' il luogo che ha dato i natali anche ad altri giganti del pensiero, moderno e contemporaneo. Penso, soprattutto, al giurista e filosofo Capograssi. Dobbiamo far si' che dal ricordo nasca la forza per continuare. Sono convinto che coltivare la memoria di Ovidio a 2000 anni dalla sua scomparsa, in contemporanea con la citta' di Costanza in Romania dove il grande poeta latino mori' in esilio, significhi per noi tutti superare ogni difficolta' attraverso la memoria, la competenza e la tenacia".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore