POLENTA con Fagioli TOSCANA – Piatto Tradizionale Senza Glutine | FOTO e VIDEO

16 Novembre 2017   07:19  

Tipico piatto della tradizione toscana, dopo la polenta ai sugo e quella ai formaggi, non può mancare un ricco condimento a base di fagioli borlotti, io ho scelto quelli biologici in barattolo, se invece, volete utilizzare quelli secchi, dovete metterli in ammollo in acqua con un po’ di sale la sera prima e farli cuocere per più tempo. Io preferisco lessarli prima di aggiungerli al sugo e finire la cottura insieme.

La mia versione della polenta con i fagioli è con il pomodoro, ma si può fare anche in bianco con salsiccia o pancetta. In ogni caso, non può mancare un ottimo vino rosso!

…OCCHIO AL GLUTINE!
La polenta è fatta con farina di mais, quindi, in generale, #senzaglutine. Alcune polente, però, possono essere non consentite se vengono lavorate in stabilimenti che producono altri tipi di farina, quindi occorre sempre cercare la dicitura “senza glutine” o il simbolo della “spiga barrata” sulla confezione.

IL MIO SEGRETO
Il mio personale segreto per un’ottima polenta con fagioli è il pomodoro (rigorosamente conserva fatta in casa!) che faccio cuocere insieme ai fagioli fino a quando questi saranno morbidissimi e il sugo abbastanza denso per accompagnarlo al meglio con la polenta.

APPROFONDIMENTI e VARIANTI - STAMPA LA RICETTA con i Foto Passaggi

ISCRIVITI AL CANALE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore