"Paesaggi futuri", oltre 500 studenti a Pescara per parlare del Patrimonio Paesaggistico Italiano

11 Maggio 2015   14:34  

Circa 500 studenti di Pescara, Chieti, Frosinone e Roma si ritroveranno a Pescara mercoledi' (ore 10) all'auditorium Flaiano (lungomare Cristoforo Colombo), nell'ambito del progetto denominato "Paesaggi futuri".

Si terra' infatti nel capoluogo adriatico il convegno finale di questa iniziativa, promossa da Italia Nostra, Opera Onlus, Consorzio Innopolis, e finanziata dal Dipartimento della Gioventu' della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i cui protagonisti sono stati gli studenti, compresi quelli abruzzesi e laziali.

Il progetto e' finalizzato alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico italiano e alla riappropriazione di spazi degradati per un nuovo uso sociale facendo impegnare in prima persona direttamente i ragazzi, che hanno elaborato delle idee e le hanno realizzate.

Sia per Pescara che per Chieti hanno partecipato quattro istituti superiori dei capoluoghi e della provincia e ogni scuola ha messo in campo 4 classi.

Per Pescara hanno preso parte il Tito Acerbo, il liceo artistico Misticoni, il liceo scientifico Da Vinci e l'ITC Alessandrini di Montesilvano mentre per Chieti il liceo classico Gian Battista Vico, il liceo artistico Nicola da Guardiagrele, l'ITIS Luigi di Savoia e il liceo scientifico Nicola da Guardiagrele. Tra i progetti formulati l'unico che deve essere ancora realizzato e' quello dell'ITC Tito Acerbo di Pescara che ha avuto la concessione dal Comune di 250 metri quadri di spiaggia, all'altezza dell'Arena del mare, per impiantare il giardino mediterraneo.

Ad illustrare i contenuti dell'iniziativa e ad annunciare l'appuntamento di mercoledi' sono stati oggi il vicesindaco Enzo Del Vecchio, per Italia Nostra Mimmo Valente e Adriana Avenanti, referente del progetto, soddisfatti sia per la partecipazione dei giovani, che rappresenta gia' un primo risultato ambizioso, sia per i progetti elaborati che hanno portato, ad esempio, a ripulire la foce del fiume Saline, a Montesilvano.

Nel corso della giornata di mercoledi' e' previsto, sempre al Flaiano, il "Mercato delle esperienze e delle idee", che consentira' a ogni classe di presentare la propria esperienza. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore