Pagamento alberghi per ospitalità degli sfollati: chiarimenti tra Regione ed Inps

25 Febbraio 2013   11:52  

Dopo il colloquio tra il Presidente della Regione Abruzzo e il Direttore regionale dell'INPS, i principali problemi che avrebbero potuto ostacolare una celere soluzione del problema dei pagamenti alle strutture alberghiere che hanno ospitato gli sfollati dopo il terremoto del 6 aprile 2009, si avviano a soluzione.

In particolare, l'INPS ha comunicato che, salvo irregolarità di natura diversa, i certificati di regolarità contributiva per i contribuenti che hanno usufruito dell'abbattimento al 40 per cento di imposte e contributi saranno emessi con esito positivo.

Inoltre, nel caso in cui le aziende risultino oggi irregolari per periodi contributivi "extra-sospensione per sisma", anche a causa del ritardo dei pagamenti per l'ospitalità post terremoto, una possibile soluzione è stata individuata dalla attivazione del c.d. "intervento sostitutivo" da parte della Regione Abruzzo, attraverso il quale le somme dovute dalla Regione alle aziende possono essere utilizzate per saldare il credito Inps e l'eventuale differenza riversata alle aziende tornate in bonis da un punto di vista contributivo.

Questi temi saranno oggetto di un incontro tecnico tra la Regione Abruzzo e l'Istituto che si terrà domani alle 15,00.

La Regione, infine, è disponibile, al fine di minimizzare ulteriori disagi per le aziende, ad innalzare, previa riscrittura della convenzione in essere, la percentuale di acconto sino a percentuali prossime al 95 per cento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore