Pagamento bollete CASE, De Matteis: "Sto Valutando di chiedere l'intervento Procura Corte dei Conti

06 Ottobre 2015   10:44  

Il Consigliere dell’Aquila Città Aperta, Giorgio De Matteis rileva: “All’interno di questo clima torbido e maleodorante che avvolge il comune dell’Aquila in una nebbia che non sembra mai dissolversi, si innesca la dichiarazione dell’assessore al bilancio De Santis  - che sembra essere passata quasi sottotono - sulla transazione tra Comune e banca sistema riguardante il pagamento delle bollette del progetto case.

Transazione che - come era stato da me ampiamente anticipato - appare quanto meno illegittima e pericolosa per le casse comunali, per questo sto analizzando  anche il parere rimesso dal segretario generale Pirozzolo e dall’avvocato De Nardis, per valutare l’opportunità di trasferire l’intera documentazione alla Procura giurisdizionale della Corte dei Conti.

Quindi, l’assessore De Santis ci comunica, dopo averlo negato più volte, che il Comune è a rischio fallimento, questa transazione per 9 milioni di euro, votata dalla giunta presieduta da Cialente e ratificata dal segretario generale Pirozzolo, sbagliata nell’impostazione delle procedure, sta esponendo il Comune alla impossibilità di pagare 32 rate di circa 290.000 euro l’una, perché come era facile prevedere i soldi, che dovrebbero rientrare dagli inquilini morosi, non sono sufficienti per saldare il debito.

Questa sciatteria e superficialità dell’amministrazione Cialente rischia di gravare sulle tasche dei cittadini, già spogliate dalle gabelle imposte dal Sindaco e dai suoi sodali.

Ho chiesto, pertanto, un Consiglio comunale straordinario anche perché, avendo interessato i revisori dei conti, non ci si debba trovare di fronte alla gravità della cosa. Vorrei, poi, far notare che l’assessore De Santis si è guardato bene dal votare la delibera di transazione. Nei prossimi giorni farò in modo che i cittadini aquilani sappiano con certezza l’evolversi della situazione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore