#Paganica: Torna La 'Corsa del Cappello', Aperte Le Iscrizioni Alla 17a Edizione - #CorsaDelCappello

24 Maggio 2017   11:54  

La 'Corsa del Cappello', storica manifestazione sportiva che si svolge a Paganica (in provincia dell’Aquila) dal XVII secolo, è una gara tra squadre formate da 4 corridori, che utilizzano il “Cappello” come testimone.

L’edizione moderna numero 17, avrà luogo anche quest’anno dal 14 al 17 luglio sempre nella frazione aquilana di Paganica dove ebbe origine nel 1652.

Nei prossimi giorni uscirà il programma completo.

Si sa per ora che il 15 luglio si svolgerà la corsa tra i rioni, e il 16 la corsa tra i paesi.

Gli organizzatori invitano chiunque a formare una squadra di 4 elementi, in rappresentanza del proprio comune o del proprio paese di appartenza anagrafica, per partecipare alla staffetta (anche squadre miste per genere ed età), ma non possono partecipare atleti professionisti.

La gara consiste in un giro di 2800 metri che ogni partecipante dovrà percorrere una volta indossando il cappello come testimone e passandolo al compagno che partirà per il giro successivo.

La squadra che compie i quattro giri nel minor tempo possibile, vince.

Contrariamente a quanto possa sembrare, il livello di difficoltà della Corsa del Cappello non è da sottovalutare perché è una gara molto impegnativa alla quale tutti possono partecipare, ma è consigliabile avere una certa preparazione fisica.

I quattro giorni della Corsa del Cappello saranno anche l’occasione di vivere le serate festose di Paganica, durante le quali sarà possibile fruire delle specialità locali degli stand enogastronimici che saranno operativi anche di giorno.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2017.

 

Di seguito i contatti per le iscrizioni:

MICHELE MARZIANI 3284480705
STEFANO PETROCCO 3468554469
ENRICO ZUGARO 3472974143
PAOLO CAVALCANTE 3490992651

e-mail: paganicaaq@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore