Pagano, ASL Pescara rilancia ospedale di Penne

14 Giugno 2013   11:10  

«La sanità vestina non verrà smantellata. Al contrario, la Asl di Pescara ha mantenuto alta la qualità dei servizi del Presidio ospedaliero San Massimo di Penne, potenziato i reparti esistenti, programmato i lavori di ammodernamento della struttura (impiegando i 12 milioni di euro destinati dall’ex articolo 20 della finanziaria del 1988 all’edilizia sanitaria) e messo in cantiere un progetto operativo credibile per rilanciare la struttura abbandonata del Carmine dopo anni di promesse.
L’Atto aziendale redatto dal Direttore Generale Claudio D’Amario e condiviso con il Sindaco di Penne, Rocco D’Alfonso, dunque, cammina verso questa direzione».
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che interviene sul futuro della sanità vestina. «Con l’attuazione dell’Atto aziendale – aggiunge il Presidente del Consiglio regionale – è stato istituito a Penne anche l’Area distrettuale vestina per quanto concerne i servizi di base offerti al territorio e attivato anche il modulo di salute mentale vestino.
Fortificati alcuni reparti strategici come la Chirurgia e la Medicina, dove sono state inserite eccellenze che prima non c’erano, e mi riferisco a chirurgia mammaria, flebologia, gastroenterologia e potenziata l’oncologia.
Vengono mantenuti efficienti la pediatria e il percorso nascite.
Con fermezza abbiamo evitato che l’ospedale di Penne venisse riconvertito; ora – conclude Pagano – è iniziato il vero percorso di rilancio della struttura sanitaria pennese. Evitiamo strumentalizzazioni nocive che generano solo allarmismi per la comunità locale». Inoltre, è pronto il progetto esecutivo che la Asl di Pescara appalterà a breve per i lavori al San Massimo: tre lotti, 12 milioni di euro il nuovo pronto soccorso e la ristrutturazione delle aree funzionali di Medicina e Chirurgia, con aspetti rilevanti di qualità alberghiera.
E per il Carmine, il Ministero sta valutando le proposte di attivazione di due residenze sanitarie con 100 posti letto totali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore