Palazzine Ater in cedimento a Punta Penna, il prefetto predispone verifiche

Rischio evacuazione scongiurato, ma l'allerta rimane

23 Dicembre 2013   12:03  

In via di risoluzione la vicenda delle palazzine Ater della zona di Punta Penna, a Vasto, giudicate pericolanti e quindi a forte rischio di cedimento, per la cui valutazione effettiva già in giornata dovrebbe giungere il responso.

Il prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, dopo un summit tenuto sabato scorso a seguito di una segnalazione del sindaco Luciano Lapenna, ha infatti predisposto una serie di verifiche atte a stabilire il grado di fatiscenza e criticità dei fabbricati per poi provvedere di conseguenza.

Nei giorni scorsi, è venuto a crearsi più di qualche allarme a causa delle crepe comparse di recente in vari punti delle palazzine, tanto da far temere di dover procedere ad una evacuazione proprio a ridosso delle feste di Natale.

L'ipotesi è stata presto scongiurata, ma la situazione resta ancora di forte allerta, spingendo il prefetto a sollecitare un intervento nel più breve tempo possibile. Si inizierà con prove di calcolo statico, in base alle quali si deciderà poi come attuare il restauro dei palazzi, che giù si preannuncia di costo non indifferente ed a cui dovrebbero essere chiamati a contribuire in parte, a quanto risulta, anche coloro che negli anni hanno provveduto ad acquistare alcuni degli appartamenti siti nelle strutture.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore