Palermo: Bimbi Di Un Asilo Intossicati Dal Fumo Dei Roghi. Incendi Alimentati Dallo Scirocco

Chiusa l'autostrada A20 Palermo-Messina, evacuate case e scuole

16 Giugno 2016   12:41  

Diversi incendi, alimentati dallo scirocco, stanno mettendo in difficoltà la provincia di Palermo.

A causa di un rogo partito da Monte Caputo, a Monreale (Palermo) l'asilo nido "Il Girasole" è stato evacuato. Una cinquantina di bambini sono rimasti intossicati dal fumo e sono stati trasportati all'ospedale Ingrassia. Le loro condizioni non sarebbero gravi. A Poggio Maria i forestali e i pompieri insieme ai volontari della protezione civile hanno salvato una ragazza che era rimasta intrappolata nella propria villa avvolta dalle fiamme. Diverse abitazione sono state danneggiate dal fuoco.

L'autostrada A20 Palermo - Messina, tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono, è chiusa in entrambe le carreggiate. Gli incendi stanno lambendo anche alcune costruzioni e alberghi della zona. Chiusa a causa degli incendi anche la statale 113, tra Lascari e Cefalù.

Prima dello svincolo di Buonfornello, dove l'autostrada A20 Palermo - Messina si biforca con la A19 Palermo-Catania, si è formata una coda lunga alcuni chilometri. Le auto dirottate sulla statale 113 in direzione di Cefalù, nei pressi di Lascari, camminano a passo d'uomo. I vigili del fuoco hanno fatto evacuare per precauzione l'Hotel Costa Verde di Buonfornello, che si trova ai margini dell'autostrada, e un residence in località Mazzaforno. Le squadre di soccorritori sono intervenute anche all'interno della galleria "Battaglia" dell'autostrada, per aiutare alcuni automobilisti che erano rimasti bloccati a causa del fumo che aveva invaso il tunnel. Una densa nube nera nella zona delle Madonie si nota anche a distanza di alcuni chilometri.

In questo momento stanno operando 83 vigili del fuoco, 18 mezzi antincendio e quattro Canadair la cui azione viene ostacolata dal forte vento di scirocco. I vigili del fuoco, forestali e i volontari della protezione civile hanno lavorato anche nella notte per spegnere diversi incendi. La Prefettura di Palermo ha istituito una unità di crisi.

Il rogo più vasto a Collesano sulle Madonie. A Gratteri stanno andando in fumo diversi ettari di bosco. Macchia mediterranea in fumo anche a Cefalù. La protezione civile regionale ha emesso un avviso per rischio incendi e ondate di calore per "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore