Palermo: tre dita del piede tranciate da bici, operata bimba di 18 mesi

01 Giugno 2017   10:00  

Mette il piede nell’attrezzo usato dalla mamma per fare spinning e le saltano tre dita del piede. E' accaduto a una bambina di 18 mesi, operata in urgenza all’unità operativa di Chirurgia plastica dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. La tragedia si è consumata fra le mura domestiche. Mentre la mamma si dedicava all'attività fisica, la piccola si è avvicinata incautamente alla bici per lo spinning, mettendo il piede dove non doveva e l’ingranaggio le ha tranciato tre dita. Immediatamente trasportata al pronto soccorso dell’Ospedale dei bambini, è stata trasferita al Trauma center di Villa Sofia, dove è stata stabilizzata. Subito dopo è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per reimpiantare le tre dita amputate.

"Un intervento complesso - dice Dario Sajeva, coordinatore dell’unità operativa - perché il trauma da schiacciamento-strappamento è stato violento, con un livello di disarticolazione quasi completo in una estremità podalica di una bambina di 18 mesi. In questi casi la vitalità dei segmenti reimpiantati è soggetta a variabili complesse che possono mortificare le possibilità di successo terapeutico indipendentemente dalla bontà dell’atto chirurgico. La bambina è ora ricoverata nel nostro reparto e viene monitorata costantemente".

"Il percorso dell’emergenza della nostra azienda - sottolinea il direttore sanitario, Pietro Greco - si è attivato immediatamente, subito dopo che ci hanno segnalato l’arrivo della bambina. Vedremo nelle prossime ore le condizioni di vitalità dei segmenti reimpiantati".


Galleria Immagini

foto di repertorio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore