Panico Maturità? Scatta l'SMS al Santo Protettore. Ecco Come

21 Giugno 2016   18:03  

Il panico da esame? Alla vigilia della prima prova scritta c'è chi lo stempera rivolgendosi al santo patrono, san Giuseppe da Copertino, il frate francescano minore conventuale a cui si sono rivolte generazioni e generazioni di studenti sotto esame. Oggi, nell'era 2.0, gli esaminandi chiedono l'intercessione del santo protettore anche attraverso i social. Lo conferma il rettore del santuario intitolato appunto a San Giuseppe da Copertino ad Osimo (Ancona). "I tempi sono cambiati e bisogna rimanere vicino ai giovani anche con i social - dice padre Duilio Carletti all'Adnkronos - Su Facebook ho inserito due preghiere che possono essere recitate dagli studenti per chiedere un aiuto per gli esami".

Una delle preghiere inserite su Fb dal rettore del santuario invoca: "San Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti, al termine di questo anno scolastico, bussiamo al tuo cuore per invocare l'aiuto negli esami per tutti gli studenti e per tutti i giovani che chiedono preghiere. Tu conosci i loro sforzi, le necessità, i timori, le speranze. Hanno bisogno di te, della tua protezione, te li affidiamo". Nella preghiera per gli studenti si chiede al santo protettore di intercedere: "Sono fiduciosi di essere aiutati dalla Vergine Maria come lo sei stato tu quando sostenevi i tuoi esami". A San Giuseppe da Copertino si sono rivolte tante generazioni. "Molti giovani - racconta padre Carletti - conoscono il protettore attraverso il racconto dei nonni".

Il santuario di San Giuseppe da Copertino così come quello che sorge a Copertino, in provincia di Lecce, sono mobilitati per dare una mano agli studenti sotto esame. "Dall'inizio di giugno - racconta padre Carletti - ogni giorno pensiamo all'appuntamento dei ragazzi e così nella preghiera dei fedeli abbiamo inserito un'invocazione per gli studenti che devono affrontare gli esami". La preghiera recita: "Per i ragazzi che devono affrontare la prova degli esami perché, protetti e guidati da san Giuseppe da Copertino, dopo tanta fatica e innumerevoli sacrifici, possano gustare la meritata gioia della promozione, preghiamo".

Studenti sotto esame ma anche insegnanti, anche per loro c'è una preghiera: "Per gli insegnanti, perché guidati dalla luce dello Spirito, fondino il sapere umano sulla sapienza di Dio e, accompagnando i giovani nel percorso scolastico, guardino con profondo rispetto il mistero che ogni studente porta in sé. Preghiamo...".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore