Paolucci (Pd): "Pagano sbaglia, votare oltre 6 mesi dopo la scadenza è incostituzionale"

29 Luglio 2013   15:39  

Dure le parole di Silvio Paolucci all'interpretazione che il Presidente in carica del Consiglio regionale Nazario Pagano dà al parere dell'Avvocatura dello Stato sullo slittamento di 6 mesi delle elezioni regionali da svolgersi a maggio 2014, invece che a dicembre 2013 come da scadenza naturale.

"Al contrario di quanto dice Pagano il parere dell'Avvocatura dello Stato dice che se si convocano le elezioni entro il 2013 nulla questio, se si convocano nel 2014 occorre una modifica della legge regionale 9/2013 perche' altrimenti c'e' rischio incostituzionalita'. In pratica dice se proprio volete votare 6 mesi dopo la scadenza della legislatura caricatevi le responsabilita' di evidenti compatibilita' costituzionalita' con legge vostra non chiedendo a noi di togliervi le castagne dal fuoco. Il Regionalismo di Chiodi".

Ricordiamo ai lettori che questa legislatura sarà l'ultima ad avere 43 consiglieri regionali, dalla prossima saranno 32 più il presidente. In questi 6 mesi di proroga i consiglieri percepiranno circa 600mila euro in più di stipendio per via degli 11 che resteranno in carica oltre la scadenza naturale.

Complessivamente, però accorpando le elezioni si risparmieranno ben 2 milioni di euro, insomma, mal comune mezzo gaudio sembra essere il motto dei consiglieri... intanto, però, i cosigli regionali vanno spesso praticamente deserti per mancanza del numero legale... Quindi siamo sicuri che quei due milioni di euro siano un vero risparmio di soldi, oppure si può affermare che è meglio spendere di più ed avere un consiglio che funzioni a dovere con rappresentanti motivati e che rispecchino l'attuale scenario politico?

A voi i commenti!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore