Paolucci, giusta l'impugnativa della legge 32

18 Settembre 2014   06:37  

"Non c'e' alcun dubbio che la legge 32 sia stata impugnata con motivazioni valide in quanto e' stata approvata in regime di prorogatio. Del resto, quelle stesse motivazioni apparivano chiare gia' ad aprile e non e' un caso se hanno trovato consistenza nella richiesta del Governo di impugnativa".

E' la chiara posizione dell'assessore alla Sanita', Silvio Paolucci.

"La fretta di approvare quella legge da parte della precedente maggioranza - ha spiegato - era strettamente collegata alla scadenza elettorale anche se, nei contenuti, quella legge poggiava su scelte condivisibili. La nostra richiesta di ieri in Consiglio regionale di velocizzare i tempi - ha continuato Paolucci - si spiega con l'intenzione di togliere di mezzo una legge impugnata in modo da poterla ripresentare capo per capo modificando le parti che vanno modificare e riproponendo quelle che non devono essere ritoccate e di confrontarsi sul capo 3, quello che fa riferimento alla fiscalita', in modo da dare risposte convincenti a situazioni nuove per chi si trova da pochi mesi alla guida del Governo regionale".

Nello specifico l'assessore alla Sanita' ha fatto notare che "riguardo al capo 1, quello relativo al rimborso ai malati oncologici, la legge, purtroppo, e' stata fatta male. Infatti, prevede che i relativi stanziamenti siano riversati sulla sanita'.

Invece, dal momento che la Regione Abruzzo e' in Piano di rientro e che tali fondi sono considerati extra LEA, la legge 32 va necessariamente modificata e quelle risorse dovranno essere assegnate al settore sociale".

Nessun problema presenta, invece, il capo 2, relativo alle soglie di poverta', che sara' possibile ripresentare sia per la sostenibilita' finanziaria sia per la finalita'. Il punto sul quale si discute, quello sulla fiscalita', vale 32 milioni 800 mila euro.

Su questo aspetto, Paolucci ha sottolineato che, "intanto, riguarda una sola annualita' e non e' stato certo un provvedimento di natura strutturale quello fatto approvare da Chiodi". Nel frattempo, sono emerse situazioni nuove ed ora ci si trova anche di fronte al perseguimento di nuovi obiettivi.

"Per esempio - ha ricordato l'assessore - bisogna adempiere al DPCM del 29 novembre sui LEA, occorre necessariamente uscire dal Commissariamento della sanita' e, per l'annualita' 2015, servono decine di milioni di euro per la compartecipazione alle prestazioni riabilitative. Alla luce di cio' - ha ribadito Paolucci - riteniamo che il pagamento di tali prestazioni della comunita' piu' fragile della nostra popolazione rappresenti comunque una priorita'. Per questo, avremmo voluto un confronto in Commissione con le opposizioni sulla fetta dei 32 milioni da dirottare alla compartecipazione. Va ricordato, peraltro, al fine di non creare inutili allarmismi che, nella stragrande maggioranza dei casi - ha concluso - la compartecipazione e' tema che rigurda Regione e Comuni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore