Parcheggi a pagamento, il Tar respige ricorso dei residenti

24 Luglio 2015   15:29  

 Il Tar di Pescara ha respinto la richiesta di sospensione della delibera con la quale il Comune di Pescara ha riorganizzato la sosta a pagamento nel centro cittadino, abolendo la sosta gratuita per i residenti.

"Ritenuta la insussistenza - scrivono i giudici amministrativi - dei presupposti di legge, non configurandosi la gravita' ed irreparabilita' del pregiudizio lamentato dai ricorrenti, anche considerando l'esistenza di parcheggi liberi (quantificati dal Comune in 2857 posti) in prossimita' delle zone a pagamento.

Il Tribunale amministrativo regionale per l'Abruzzo, sezione staccata di Pescara, respinge la domanda cautelare".

A fare ricorso erano stati alcuni cittadini che chiedevano l'annullamento, previa sospensiva, della delibera ravvisando "vizi di legittimita'"

"Si tratta di una nuova conferma circa l'operato dell'amministrazione da parte dei giudici amministrativi - commenta l'assessore alla Mobilita' Enzo Del Vecchio-

Piu' che per i soggetti promotori dei ricorsi - prosegue- mi sento di considerarla una bocciatura sonora di quella classe politica, oggi all'opposizione, che ha alimentato uno scontro e una contrapposizione esclusivamente sul pregiudizio piu' che sulla neutra constatazione delle reali criticita' riscontrate nella mobilita' all'interno della citta' di Pescara.

Questa amministrazione non ha mai nascosto le difficolta' nell'affrontare la gestione della mobilita' cittadina, ma di certo ha sempre guardato e improntato la propria azione sulla salvaguardia degli interessi generali e non a vantaggio di una sola parte di comunita'". 

 Da parte sua il gruppo di Forza Italia sottolinea che la decisione del Tar "non indebolisce la nostra battaglia, ma a questo punto ci prepariamo direttamente per l'udienza di merito, che sicuramente ci sara' alla ripresa dei lavori del Tribunale dopo la pausa estiva, e in quella sede siamo certi di ottenere giustizia per le centinaia di residenti del centro costretti a subire la vessazione dell'ennesima ingiusta tassa imposta dall'attuale amministrazione di sinistra".

"Quel provvedimento, specificano i consiglieri Antonelli, D'Incecco e Rapposelli,  si e' rivelato gia' di per se' un flop, visto che solo una minima parte di residenti del centro ha acquistato effettivamente l'abbonamento, la maggior parte si sta arrangiando come puo', non potendo affrontare una ulteriore gabella.

Quindi se l'obiettivo dell'amministrazione Alessandrini, come è evidente, era quello di fare cassa, ha gia' avuto un primo risultato assolutamente negativo".

"Il Tar - sottolinea Lorenzo Sospiri, capogruppo di Forza Italia alla Regione - non ha inteso accogliere la nostra richiesta di sospensiva, quindi andremo direttamente nel merito, a fine estate, e in quella sede siamo certi di riuscire a far revocare un provvedimento fuori da ogni norma e regola, ai danni pero" di quei cittadini che nel frattempo avranno pagato e che nessuno risarcira'". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore