Parchi Pubblici Mai Così Sporchi e Malridotti. Bambini che Giocano tra Erbacce ed Immondizie

05 Aprile 2016   10:21  

Una situazione peggiore di questa, a nostra memoria, la città capoluogo d'Abruzzo, non l'aveva mai affrontata.

Lo stato di degrado dei parchi pubblici cittadini è fuori controllo e nei luoghi deputati allo svago ed al gioco dei bambini regnano erbacce alte più dei piccoli utenti, immondizia e incuria.

Purtroppo le condizioni del verde pubblico rispecchiano quelle che possono essere le dinamiche cittadine, non un caso isolato, ma un sistematico abbandono di quelli che sono i "polmoni verdi" di una città attanagliata dalle polveri della ricostruzione cittadina.

Capita così che il parco più frequentato, quello del Castello, venga ripulito da un gruppo di mamme esasperate di vedere i propri figli giocare nella sporcizia.

L'associazione "Mamme per L'Aquila" ha, con l'aiuto di volontarie e volontari, provveduto alla sistemazione delle emergenze del luogo simbolo del divertimento dei ragazzi (nulla ha potuto, però, sullo stato di degrado dei giochi frutto di donazioni post sisma, ma mai manutenuti).

Se al Castello la situazione è migliorata notevolmente dopo l'impegno dei cittadini, lo stesso non si può dire del parco della Villa Comunale dove le erbacce e i rifiuti di tutti i tipi infestano il parchetto inaugurato solo 12 mesi fa.

Le immagini dell'associazione 360° non lasciano dubbi sullo stato di abbandono del luogo e sull'incuria.

C'è, poi, il parco di Santa Barbara dove da 8/10 mesi i giochi sono "incartati" da un cantiere che pare infinito e "morto" utile a sistemare le pavimentazioni anti infortunistica sotto i giochi, ma mai riaperto.

Infine la situazione del Parco del Sole, a Collemaggio, dove i soliti incivili hanno imbrattato i nuovi giochi ed nessuno dal comune è mai intervenuto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore