Parchi giochi, pezze colorate, cioccolato a piazza duomo, colate d'autore di cemento a Piazza d'Armi

28 Aprile 2012   13:20  

L'originale iniziativa Mettiamoci una pezza sta pian piano colorando la città, e in questa primavera che esplode, dimenticando gli ettari di L'Aquila ancora ridotti a ruderi, si può avere l'impressione di vivere in un luogo vivo. Tanta gente a spasso, scolaresche in gita e turisti post simici. L'Aquila però oltre alle macerie, ai puntellamenti ai palazzi incerottati e all'indiscreto fascino della tragedia ha anche altro da offrire, per fortuna.

Da oggi fino al primo maggio ad esempio Piazza Duomo sarà teatro della festa del cioccolato. Oltre al torrone locale apprezzato nel mondo, i capolavori di artignai della dolcezza arrivati da tutta Italia.

E man mano per fortuna aumentano i motivi per tornare in centro, a san Bernardino ad esempio è stato inaugurato oggi davanti la basilica un parco giochi. finanziato da una donazione dell'associazione Cooperation onlus.

Nell'immediata periferia intanto avanza il provvisorio che sarà definitivo. E' stato tagliato il nastro del mercato temporaneo,così è stato definito, di Piazza D'armi, in sostituzione dello storico mercato degli ambulanti che, sin dal 1308 si svolgeva a Piazza Duomo.

Quella che ai profani e ai prevenuti appare solo un ulteriore e considerevole colata di cemento, sul terreno che in teoria dovrebbe diventare un grande parco verde, ed obietta che potevano metterci almeno un pò di file di alberi perché sono belli e perché fanno ombra in estate agli anziani con le buste della spesa in mano, la risposta è che il progetto è a firma di un grande staff di architetti, e dunque parafrasando dal latino, ubi archistar minor cessat...

Filippo Tronca


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore