Parco Diocleziano di Lanciano, il progetto di riqualificazione ideato dagli studenti UniAQ

05 Maggio 2016   09:40  

Provengono dagli studenti universitari dell'Aquila le idee progetto per riqualificare il Parco Diocleziano di Lanciano.

Il progetto di ricerca, ideato e portato avanti dall'associazione Ilaria Rambaldi Onlus, e' partito alla fine della scorsa estate, a Lanciano, con un incontro sul tema "Progetti di prevenzione dei rischi e riqualificazione sostenibile dei centri storici minori".

Da qui ha preso il via un laboratorio di idee - bottega studio che si e' tenuto, in questi mesi, presso l'Universita' dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria civile edile-Architettura (Diceaa) - e che avra' una tappa fondamentale il prossimo 9 maggio a Lanciano, con un atelier che vedra' protagonisti studenti universitari che - dopo un lungo e approfondito studio - proporranno idee per la riqualificazione, sicurezza e sostenibilita' del Parco Diocleziano, polmone verde cittadino non adeguatamente valorizzato.

Il 9 maggio i ragazzi, che in questi mesi hanno studiato il centro storico di Lanciano e le sue emergenze e in particolare le caratteristiche e le criticita' connesse al Parco Diocleziano, che funge da cerniera tra la parte nuova e quella piu' antica della citta', effettueranno un nuovo tour nei quartieri storici per confrontare lo stato dei luoghi con le loro idee-progetto.

Successivamente, dalle 16, ci sara' un incontro pubblico al Parco Diocleziano, anche per raccogliere ulteriori idee e suggerimenti e per meglio comprendere le aspettative rispetto al potenziamento e alla rivalutazione di questo spazio. Confronto a cui saranno presenti cittadini, tecnici, urbanisti, associazioni. Invitati anche i componenti dell'attuale amministrazione comunale e i candidati a sindaco alle prossime elezioni comunali di Lanciano.

Sono 22 gli studenti coinvolti nel progetto, che hanno creato diversi gruppi di lavoro. Tra essi anche due asiatici, del programma Erasmus.

Ad accompagnare i giovani i docenti Donato Di Ludovico, Universita' dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria civile edile-architettura e Luana Di Lodovico, Istituto nazionale Urbanistica e Universita' dell'Aquila - Diceaa.

Il progetto ha coinvolto anche lo storico e studioso frentano Domenico Maria Del Bello. Gli elaborati conclusivi del progetto saranno presentati a giugno a L'Aquila. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore