Parco Gran Sasso bandisce concorso per miglior miele

06 Giugno 2013   14:28  

 L'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga indice la terza edizione del Concorso per la selezione dei migliori mieli prodotti nell'area protetta.
Il Concorso "Mieli del Parco 2013", unico in Abruzzo, si rivolge agli apicoltori che commercializzano il miele prodotto da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno del territorio di uno dei 44 Comuni del Parco, prodotti nel corso dell'ultima annata apistica (2012 per il mieli di produzione autunno-invernale, 2013 per gli altri).
I campioni - spiega l'ente in una nota - saranno valutati, nell'ambito di ciascuna categoria dichiarata, attraverso le analisi piu' idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche.
Il Comitato di valutazione sara' formato dal CRA-API di Bologna, per la parte analitica, dall'Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e dai tecnici del Parco.
La scheda di partecipazione al concorso puo' essere scaricata dal sito dell'Ente www.gransassolagapark.it e dovra' pervenire, con i relativi campioni di miele, entro la data del 16 settembre prossimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore