Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

28 Giugno 2012   09:59  

PARCO NAZIONALE D’'ABRUZZO LAZIO E MOLISE.

L'’alta valle del fiume Sangro al confine meridionale, dove l’'Abruzzo incontra il Molise e il Lazio, ospita il parco Nazionale d’'Abruzzo Lazio e Molise, il secondo dei Parchi Italiani per anzianità, essendo stato istituito nel 1923; è quello che ha contribuito più di tutti a diffondere nuova sensibilità nei confronti della protezione ambientale, dopo essere stato seriamente in pericolo nei decenni scorsi. L'’idrografia del territorio ha disegnato un’'area ideale, con alte vette che fanno da cornice perfetta alla valle del fiume Sangro, che scorre ora tra pascoli rigogliosi, ora tra margini ancora perfettamente selvatici e conservati. L’'acqua è nel parco particolarmente abbondante, con innumerevoli torrenti e ruscelli che ingrossano il corso del fiume principale. Alcuni di questi sono particolarmente belli e meritano una visita, come il rio Fondillo e l’'omonima valle.

È in questa valle che negli anni bui degli assalti di speculatori d'’ogni specie contro le risorse ambientali, i grandi mammiferi dell'’Appennino hanno trovato rifugio. Ma il patrimonio che il Parco Nazionale d’Abruzzo conserva è ricco di molte altre specie.

Basta ricordare che qui vivono 40 mammiferi diversi, 250 specie d'’uccelli, 30 specie di rettili e anfibi oltre a 1200 specie di piante superiori. Queste ultime formano le grandi foreste che coprono 24.000 ettari di territorio. È il faggio che domina il panorama, con esemplari che raggiungono dimensioni ragguardevoli, come nel bosco della difesa, a Pescasseroli. Nei pressi di Barrea troviamo la betulla e oltre il limite della faggeta il pino mugo, che ricopre le balze più alte della Camosciara, presente solo qui e sulla Maiella.

Il parco, grazie ad una rete di servizi turistici, può essere goduto in tutte le stagioni, sia che si voglia fare un’'escursione alla ricerca di tracce, sia se in inverno si voglia godere la neve sugli sci da fondo: nei paesi si può inoltre contare su di un’'ospitalità attenta alle diverse esigenze.

Estensione: 44.400 ettari Province interessate: L'’Aquila - Frosinone - Isernia Ufficio: via S. Lucia 67032 Pescasseroli (AQ) Tel. 0863910405


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore