Parco archeologico Amiternum, orario visite no-stop per tutta la primavera-estate

31 Marzo 2017   10:21  

Con l'arrivo della primavera e il ritorno dell'ora legale si allungano le giornate e tornano le aperture pomeridiane e festive nel Parco archeologico di Amiternum, che si protrarranno per tutta l'estate.

Dal primo aprile al 30 settembre 2017 i due siti del Teatro e dell'Anfiteatro - afferenti alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la citta' dell'Aquila e i comuni del cratere - osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30, offrendo cosi' a cittadini e turisti un'opportunita' di visita piu' ampia e agevole, anche nei weekend.

Le due aree archeologiche di Amiternum - antica citta' sabino-romana sviluppatasi lungo la via Cecilia nell'alta valle dell'Aterno a partire dalla meta' del III sec. a. C. - comprendono i maestosi resti dell'Anfiteatro del I secolo d.C. che poteva contenere fino a 6000 spettatori (48 arcate su due piani che ne delimitano il perimetro, nei pressi dalla adiacente grande domus a peristilio) e del grande Teatro, costruito nel I secolo a.C (eta' augustea) per ospitare circa 2000 spettatori (la parte inferiore della cavea, l'orchestra e la scena).

L'estensione dell'antica citta' e' ricostruibile in base alla presenza di necropoli con monumenti funerari di notevole ricchezza, con rilievi scultorei e finissimi letti di bronzo, rivelatori di ideologie e rituali funerari di eta' repubblicana e imperiale. Sono in via di definizione, anche in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate, i programmi di aperture estive degli altri siti archeologici afferenti alla Soprintendenza (Area archeologica di Forcona a Civita di Bagno - L'Aquila, Tempio Italico di Castel di Ieri, Necropoli vestina a Fossa), mentre resta sempre aperta e liberamente accessibile l'area archeologica di Peltuinum a Prata d'Ansidonia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore