Parco naturale regionale Sirente Velino

19 Marzo 2012   12:44  

Il Parco Regionale del Sirente-Velino dista poco più di un'ora da Roma e si raggiunge comodamente da tutto l'Abruzzo. Nelle terse giornate d'inverno, la cima innevata del Velino si avvista facilmente dal Gianicolo.

Il Velino e il Sirente offrono al visitatore i motivi d'interesse dei massicci maggiori: pareti rocciose difendono le vette più alte i ghiaioni sono ricchi di rare specie botaniche.

Note agli sciatori per la presenza delle piste di Ovindoli e Campo Felice, queste montagne sono molto apprezzate anche dagli escursionisti.

Oltre a specie e habitat naturali preziosi, il Parco conserva interessanti tracce del suo passato: aree archeologiche, torri e castelli, borghi medievali, conventi e chiese rurali sono ancora oggi ben conservati e si possono incontrare ed ammirare attraversando l'intero territorio.

Provvedimento d'istituzione: L.R. 13/07/1989 n. 54
Estensione: 60.000 ettari
Simbolo: Impronta di Orso
Comuni: Acciano, Aielli, Castel di Ieri, Castel Vecchi Subequo, Celano,Cerchio, Collarmele, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli , L'Aquila, Magliano dei Marsi, Massa d'Albe, Molina Aterno, Ocre, Ovindoli, Pescina, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Secinaro, Tione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore