Parte da Trieste il tour europeo Orchestra Nazionale Conservatori

Tappa a L'Aquila il 16 settembre

03 Settembre 2013   13:52  

 Sara' il Teatro Verdi di Trieste ad ospitare, per iniziativa del Conservatorio Giuseppe Tartini, il concerto inaugurale del tour europeo dell'Orchestra nazionale dei conservatori italiani, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri, nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. 

Domenica 8 settembre alle 20.30, sul palcoscenico del Teatro Lirico Giuseppe Verdi si esibira' l'Orchestra diretta dal Maestro Antonino Fogliani, composta da piu' di settanta giovani talenti musicali provenienti dai Conservatori di Musica di tutta Italia, con cinque voci scelte tra i migliori solisti: Rosaria Angotti, Jessica Loaiza Perez e Sabrina Cortese soprani, Francesco Castoro e Oh Sangtaek tenori.

L'ingresso al concerto e' libero, con ritiro dei biglietti a partire da mercoledi' 4 settembre presso la biglietteria del Teatro Verdi.

Nata nel 2008 per iniziativa comune della Direzione Generale per l' Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del ministero dell'Universita' e dei Conservatori di musica italiani, l'Orchestra presentera' domenica sera i piu' famosi brani del repertorio verdiano, dall'Aida al Rigoletto, da Traviata ai Vespri Siciliani alla Forza del Destino, con tre prestigiose Arie da Camera su trascrizione firmata da Luciano Berio, proprio nel decennale della comparsa del grande compositore.

 Il concerto, organizzato dal Conservatorio di musica di Trieste e da quello de L'Aquila, sara' poi replicato a Budapest (10 settembre), Cracovia (12 settembre), Varsavia (14 settembre), per poi tornare in Italia a L'Aquila (16 settembre) in occasione della rassegna dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti e concludersi al Teatro dell'Opera di Roma (17 settembre).  

Il progetto del tour - e' stato detto oggi nel corso di una conferenza stampa - si inserisce nel contesto dei festeggiamenti verdiani e punta a promuovere la cultura e l'alta formazione artistica e musicale italiana all estero.

Le tre trascrizioni orchestrali di Luciano Berio offrono la possibilita' di una celebrazione nella celebrazione: nel 2013 corre infatti il decennale della morte di uno dei piu' grandi compositori dei nostri tempi.

L'Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica, promossa dalla Direzione Generale AFAM del ministero dell'Istruzione, si e' costituita nel 2008 per rispondere all'esigenza di sviluppo e di promozione dell'alta formazione artistica e musicale.
"Quest'anno, in occasione dell'anno verdiano - spiega il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza - l'Orchestra rappresentera' l'Italia in una tournee europea curata in particolare dal Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, che si e' potuto realizzare grazie anche al sostegno del ministero degli Esteri, degli Istituti Italiani di Cultura di Budapest, Cracovia e Varsavia, della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, dell Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno (ISMEZ) e del Conservatorio di Musica Alfredo Casella de L'Aquila".
 

"Ritengo particolarmente significativa la tournee verdiana realizzata dall'Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani e coordinata dai Conservatori di Musica di Trieste e dell'Aquila - ha dichiarato il ministro per gli Affari Esteri Emma Bonino -.
Questo aspetto della tournee e' tanto piu' significativo in quanto lo stesso Maestro ebbe sempre a cuore la formazione e la promozione dei giovani musicisti: un obiettivo che oggi piu' che mai l'Italia ha fatto suo.
L'impegno verso i giovani, anche nel settore culturale, deve essere per noi una priorita', essendo il piu' importante degli investimenti per il futuro del nostro Paese". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore