Partenza per il Libano della Brigata Alpina Taurinense, tra loro anche alpini dell'Aquila

24 Settembre 2015   13:25  

Cerimonia di saluto, oggi, a Torino, della Brigata Alpina "Taurinense" che, dal prossimo mese di ottobre, sara' impiegata in Libano nell'ambito di Unifil, la missione internazionale di sicurezza e assistenza che opera su mandato delle Nazioni Unite. 

La "Taurinense" si schierera' nella regione meridionale del Paese, a Shama, dove svolgera' il ruolo di Comando del settore ovest di Unifil.

Il contingente su base "Taurinense" sara' costituito da unita' tratte dal 9° Reggimento Alpini de l'Aquila, dal reggimento Nizza Cavalleria di Bellinzago Novarese, dal 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino, dal Reggimento Logistico "Taurinense" di Rivoli integrato da altre unita' specialistiche dell'Esercito Italiano.

In Libano, a fianco dei militari italiani, opereranno militari di altre 12 Nazioni. 
   
L'impiego in Libano costituira', inoltre, il "battesimo operativo" del neo-costituito comando Brigata italo-francese che, concepito dai due Paesi nel 2009 quale strumento di una nuova strategia europea di sicurezza, ha ottenuto la certificazione della piena capacita' operativa nel febbraio di quest'anno, dopo un intenso iter addestrativo e di standardizzazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore