Pasqua e Pasquetta tra nuvole e pioggia

17 Aprile 2014   15:35  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SABATO 19:
NORD - estesa nuvolosita' su tutte le regioni con piogge diffuse, specie sulle aree occidentali e sui settori alpini orientali per gran parte della giornata; fenomeni in attenuazione solo in serata con piogge che abbandoneranno la Liguria, il Piemonte meridionale ed il Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA - mattinata all'insegna di una nuvolosita' abbondante con precipitazioni che risparmieranno solo la Sardegna ed il settore costiero dell'Abruzzo; nel corso della giornata parziali schiarite interesseranno dapprima la Sardegna per poi estendersi anche alle regioni peninsulari dove le piogge gradualmente si attenueranno durante il pomeriggio. Serata all'insegna di una nuvolosita' irregolare quasi ovunque, piu' compatta su settore appenninico settentrionale e basso Lazio.
SUD E SICILIA - nubi diffuse sui versanti tirrenici peninsulari con piogge sulla Campania, in forma piu' isolata su Puglia, Molise, Basilicata e Calabria settentrionale; nubi poco consistenti sulla Sicilia con prevalenza di schiarite sui settori meridionali. Tendenza al miglioramento nella seconda parte della giornata sulle aree ioniche.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, specie su settori occidentali; massime in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali, stazionarie altrove.
VENTI: moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso Adriatico ed al sud, con tendenza a ruotare da ovest sui settori tirrenici; da deboli a localmente moderati occidentali sulle restanti zone del centro, da sud sulla Liguria; deboli variabili al nord.
MARI: da poco mosso a mossi l'Adriatico settentrionale; da mossi a molto mossi i restanti mari. 

DOMENICA 20: nuvolosita' irregolare al centro-nord, localmente piu' compatta al settentrione con locali piovaschi in mattinata; tendenza a nuovo peggioramento nel corso del pomeriggio con piogge piu' frequenti ma comunque deboli e concentrate al nord-est e zone interne del centro. Velature anche estese al sud in arrivo dal Nord-Africa e piogge in Campania in serata. Prevalenza di venti sud-occidentali con temperature in aumento. 

LUNEDI' 21: molte nubi al nord con piogge sparse, piu' frequenti su regioni orientali; nuvolosita' meno consistente al centro-sud con qualche pioggia sulle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche. Venti ancora mediamente meridionali con temperature gradevoli. 

MARTEDI' 22 E MERCOLEDI' 23: passaggio di corpi nuvolosi al centro-nord, piu' compatti al settentrione ove apporteranno delle piogge, con locali fenomeni anche su zone appenniniche settentrionali; prevalenza di schiarite al sud. Mercoledi' situazione invariata al centro-nord, nuovo peggioramento al sud in arrivo dal Nord-Africa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore