Pastori in terra d'Abruzzo in una rievocazione storica a Scafa. #ALCuA

Venerdì 1 luglio alle ore 20:00, in Piazza Matteotti

30 Giugno 2016   12:15  

Incontro e presentazione pubblica di immagini  e di storia vissuta dell'antico mestiere.    

L’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo (ALCuA), attiva dal 2008 con numerose iniziative culturali per favorire la conoscenza degli usi, delle tradizioni e della storia generale della nostra regione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Scafa e con l’Associazione “Progettiamo insieme”, organizza la presentazione del volume fotografico:

“I Pastori in Terra d’Abruzzo”, che si terrà Venerdì 1 luglio alle ore 20:00, in Piazza Matteotti a Scafa.

I curatori dell'opera sono Giovanni Lufino e Dino Di Pietro, soci fondatori dell’ALCuA, con la collaborazione di Rossella Caldarale, tutti fotografi con la passione della scoperta del territorio e delle sue peculiarità.

Saranno presenti diversi studiosi ed esperti: lo storico Edoardo Micati che tratterà della “monticazione in grotta”, tipica del territorio montano della Maiella, così ricco di cavità rocciose dove i pastori hanno trovato riparo per le loro greggi, Antonio Di Loreto, scrittore e regista, parlerà della vita quotidiana del pastore, eroe di altri tempi, che conosceva il sacrificio e la solitudine come nessun altro.

Pierlisa Di Felice, biologa e direttrice della Riserva naturale regionale “Sorgenti del Pescara” che  affronterà il tema: il potere medico delle piante nelle epoche storiche, quando i pastori e le popolazioni stanziali avevano un rapporto molto vicino con la natura.

Mario Massarotti, giornalista, presterà la propria voce per la lettura di racconti legati alle vicende pastorali del nostro passato.

Ospite della serata sarà Adriano Iacobucci, giovane imprenditore che esercita attivamente la professione di pastore sin da giovanissimo che fornirà la sua testimonianza diretta.

Infine, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro concluderanno la serata presentando il loro lavoro editoriale, a voce e mediante una proiezione multimediale delle immagini più importanti.

La moderatrice sarà la giornalista Cinzia Cordisco.

L’evento si dirige non solo ad un pubblico adulto ma anche ai giovanissimi, infatti la data coincide con una delle settimane del 2° campo estivo dedicato alla scoperta del territorio comunale di Scafa da parte di bambini dai 3 ai 12 anni di età.

Più in particolare, in questo periodo i ragazzi vengono guidati alla visita del suggestivo Parco Lavino, unico nel suo genere in Italia per l’educazione ambientale e per la conoscenza degli aspetti geologici e naturali di questo incantevole angolo della nostra regione, famoso per il singolare colore azzurro delle acque sulfuree del torrente Lavino.

Lufino, Di Pietro e Caldarale negli anni passati hanno fotografato gli angoli segreti del nostro Abruzzo alla scoperta di quel mondo pastorale molto sofferto che oggi è oggetto di ridiscussione per un recupero in chiave occupazionale e imprenditoriale.

Le immagini sono state organizzate e formano le 157 pagine complessive, la cui stampa è stata ultimata a settembre del 2015.

Il volume “I pastori in terra d’Abruzzo” rispecchia a pieno una parte dell’identità della nostra regione e sta riscuotendo un grosso successo in termini di attenzione e di critica perché riporta fedelmente il vissuto quotidiano dei nostri avi e affronta in modo sistematico tutto il microcosmo delle attività sociali, economiche e culturali che ruotano intorno all’antico mestiere: la produzione lattiero casearia, la lana, la transumanza, i siti pastorali ma contiene anche racconti di vita vissuta, gli aspetti geologici e antropologici del nostro territorio.

Amedeo Polidoro, ingegnere Pescarese quarantenne è da oltre due anni alla guida di ALCuA, l’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo e col suo team lavora costantemente con lo stesso obiettivo: creatività e promozione di arte e talenti.

Amedeo Polidoro è anche ideatore e direttore artistico di “Ritratti Contemporanei” l’importante manifestazione di ritrattistica pittorica patrocinata dalla Regione Abruzzo che si tiene ogni anno.

Quest’anno, dal 19 marzo al 6 aprile Polidori ha presentato la seconda edizione della mostra presso i locali di Spazio Arte in via delle Caserme che ha ottenuto tanto successo già lo scorso anno.

Il presidente dell’associazione AlCua, abile promotore culturale, ha proposto per questo secondo appuntamento di “Ritratti contemporanei” diversi artisti tra cui l’originale personale della ritrattista Ileana Di Damaso che, con un sapiente uso della pittura ad olio in bianco e nero, ha presentato i suoi suggestivi ritratti tra cui icone di bellezza del mondo moderno: Audrey Hepburn, Angiolina Jolie, Nicole Kidman e Grace Kelly per cui ha ottenuto il primo premio dalla giuria preposta.

ALCuA l’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo è nata il 29 febbraio 2008 e ha come scopo sociale la promozione, la valorizzazione e la diffusione di fatti, eventi e manifestazioni dell’ agire umano che hanno storia e radici nel territorio abruzzese e nazionale.

In particolare vengono valorizzati: il patrimonio tangibile e intangibile prodotto di conoscenza, memoria, pensiero e attività delle persone, le forme di interazione tra gli individui, le rappresentazioni creative, artistiche e di ingegno che la persona fornisce di sé e dell’ambito sociale e ambientale ove vive, l’identità, le risorse di tipo ambientale e naturalistico, comprendendo le modalità con cui l’uomo ha agito e si è rapportato con esse; lo sviluppo economico, artigianale, commerciale, imprenditoriale e delle professioni; il benessere, la salute, l’integrità e la dignità della persona e della famiglia indifferentemente da etnia, sesso, età e provenienza culturale; i diritti fondamentali delle persone con particolare riguardo all’informazione e alla conoscenza e il patrimonio scientifico, tecnico e tecnologico.

Il percorso che l’Associazione intende sviluppare prende spunto da fatti e personaggi storici che hanno caratterizzato la storia regionale e nazionale, ne considera le eredità e il patrimonio di conoscenze e studi ad essi collegati. Su di essi vengono organizzate giornate di approfondimento e confronto, con una formula di trasmissione del sapere a carattere convegnistico e che fruisce di mezzi diversificati: sonori, visivi, multimediali.

La partecipazione di più relatori, ciascuno esperto o studioso della propria disciplina, permette di aprire un’ampia visuale sul tema, con la connessa trasmissione di stimoli e idee al pubblico.

In questo periodo, oltre a “I Pastori in terra d’Abruzzo” l’Associazione ALCuA ha patrocinato e promosso la pubblicazione anche del volume “Abruzzo, il sapore della scoperta”, a cura di Antonio di Loreto: un volume di splendide immagini aeree della nostra terra e di gustosi saggi dedicati alla tradizione enogastronomica abruzzese.

Comunicato e presentazione dell’Associane ALCua e del suo presidente a cura di Elisabetta Mancinelli
email mancinellielisabetta@gmail.com


Galleria Immagini

locandina evento
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore