Patatine Multate, nè Sane, nè Artigianali. 1 Milione di Euro la Multa dell'Antitrust

18 Febbraio 2015   04:54  

ROMA - Un milione di euro suddiviso tra le quattro maggiori produttrici di patatine fritte in busta italiane.

"Pubblicità ingannevole" la motivazione dell'Antitrust che ha contestato 350mila euro al gruppo “San Carlo”; 300mila ad “Amica chips”; 250mila a “Pata” e 150mila a “Ica Foods”.

Le società produttrici attraverso diciture e immagini suggestive, attribuivano a taluni prodotti specifiche caratteristiche nutrizionali o salutistiche non corrette oppure si fornivano informazioni, in merito alla composizione e agli ingredienti o alle modalità di trasformazione o cottura, attribuendo ai prodotti anche “vanti di artigianalità” nonostante la loro natura industriale.

Tutte e quattro le imprese sanzionate dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato dichiaravano un ridotto contenuto di grassi nelle loro confezioni. Ma le modalità rappresentative prescelte non sono risultate aderenti alle prescrizioni comunitarie in materia (Reg. CE n. 1924/06), in quanto la percentuale di riduzione vantata era inferiore a quella consentita oppure priva o non adeguatamente accostata - nello stesso spazio visivo e con la medesima evidenza grafica - allo specifico termine di raffronto utilizzato quale versione base dello stesso prodotto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore