Patologie Respiratorie? Adesso si Possono Controllare in Molte Farmacie Selezionate

31 Dicembre 2015   11:15  

Le patologie respiratorie sono da annoverare tra le principali cause di mortalità, dopo le malattie cardiovascolari e neoplastiche e attualmente nel mondo colpiscono centinaia di milioni di persone.

Questo quanto emerso dai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) secondo la quale la prevenzione e la diagnosi precoce sono l’unico modo per conciliare un’assistenza sanitaria ai malati che sia ottimale e una spesa pubblica sostenibile.

L’intento della campagna di prevenzione delle patologie respiratorie svoltasi nel 2013 a cura del network di farmacie Farmatua in collaborazione con otto strutture ospedaliere d’Abruzzo, Marche e Molise tra cui l’UOC di Pneumologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è stato proprio quello di perseguire tale importante obiettivo.

Da marzo 2015, proseguendo il percorso intrapreso con la campagna di prevenzione nelle piazze, le farmacie Farmatua, hanno implementato la rosa delle giornate a tema ( le farmacie Farmatua organizzano infatti periodicamente giornate di prevenzione dell’osteoporosi, del glaucoma, del melanoma, delle patologie cardiovascolari) con quella dedicata alla prevenzione delle patologie respiratorie, offrendo ai propri clienti la possibilità di sottoporsi comodamente in farmacia alla spirometria.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad una partnership d’eccellenza con Fisar (Fondazione Italiana Salute Ambiente e Respiro), fondazione rappresentata in tutte le regioni italiane e operante nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e nella ricerca scientifica nel campo respiratorio.

Sarà possibile per tutti i cittadini rivolgersi alla farmacia Farmatua più vicina e prenotare l’esame. La prova spirometrica verrà eseguita da un infermiere professionista in farmacia e refertata, in telemedicina dagli specialisti pneumologi Fisar, entro 24 ore.

Principale obiettivo dell’iniziativa e di questa partnership è quello di potenziare i servizi assistenziali territoriali attraverso la capillarità delle farmacie e fare, giorno dopo giorno, della farmacia, un robusto ponte che avvicini sempre più i cittadini e il sistema sanitario nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore