Patto stabilità , dalla Regione 30 milioni di euro a comuni del cratere per imprese creditrici

17 Settembre 2013   14:00  

 La Giunta regionale ha approvato nella giornata di ieri una delibera riguardante il patto di stabilita' regionalizzato e i criteri per la ripartizione degli spazi finanziari.
Tra le altre cose - spiega l'assessore Gianfranco Giuliante - la delibera prevede anche l'attuazione del patto di stabilita' specifico a favore degli Enti ricompresi nel cratere del sisma del 6 aprile 2009.

Tali Enti potranno beneficiare di maggiori spazi finanziari pari a 30 milioni di euro e conseguentemente potranno disporre pagamenti a favore delle imprese appaltatrici per ulteriori importi nel limite delle risorse stanziate.

Si tratta di un provvedimento importante soprattutto per i Comuni e le Province del Cratere che potranno ridurre gli obiettivi del patto di stabilita' interno per 30 milioni di euro cosi' come stabilito dalla legge 71/2013, comunicando entro il termine perentorio del 5 ottobre alla Regione la riduzione di spazi finanziari.

In un momento di difficolta' complessiva che investe tutto il Paese - commenta infine Giuliante - la possibilita' di poter contare su risorse importanti (30 milioni) rappresenta un segnale incoraggiante per tutti quei Comuni che faticosamente stanno cercando di rialzarsi dopo il sisma del 2009 e che debbono fare continuamente i conti con i sempre piu' esigui trasferimenti statali che spesso e volentieri si trasformano in tagli dei servizi e quindi colpiscono principalmente i cittadini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore