Paura a Vasto, a rischio frana la panoramica del Muro delle Lame e la zona archeologica nei pressi

Possibile causa una perdita d'acqua

11 Novembre 2013   10:41  

A ben 57 anni di distanza, lo spettro di una possibile frana torna a spaventare i vastesi, in particolar modo quelli residenti nei pressi della strada del Parco, nel quartiere San Pietro.

Dopo la rovinosa frana che, nel 1956, comportò lo scivolamento a valle più o meno nella medesima zona, l'allarme é tornato, a causa di una perdita d'acqua che ma provocato uno smottamento di non indifferenti proporzioni nei pressi della panoramica del Muro delle Lame, oltre al crollo della palizzata di legno.

La situazione é da tempo oggetto di segnalazioni da parte di residenti e passanti, ultima delle quali quella effettuata giorni fa da un gruppo di podisti. A detta di molti, infatti, l'approssimarsi dell'inverno e del maltempo rendono il rischio ancor più grande, poiché se alcuni rivoli d'acqua hanno provocato lo smottamento di una buona quantità di terreno, un forte temporale potrebbe provocare una tragedia.

La fragilità morfologica della zona rappresenta oltretutto un pericolo non solo per il Muro delle Lame o per i residenti del quartiere San Pietro, ma anche per il Porticus d'epoca romana e gli altri siti d'interesse archeologico lungo la via Adriatica.

Occorre, dunque, che il Comune, la Sasi e la stessa Sovrintendenza ai Beni Aercheologici intervengano quanto prima, poiché i rischi di smottamenti in quel punto sono noti, ed i terrazzamenti e le altre opere di consolidamento effettuati grazie a i 5 milioni di euro ricevuti dieci anni fa dalla Regione hanno sì ridotto la possibilità di frane importanti, ma non hanno eliminato gli scivolamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore