Pausa al gran caldo, gia da oggi ad iniziare dal nord piogge e temporali rinfrescheranno l'Italia

24 Luglio 2017   09:54  

Gia dalle prime ore della mattinata sulle regioni del nord sono arrivati i primi temporali che si sposteranno mano mano con il passare delle ore sulle altre regioni, una corrente di aria fredda infatti si è insinuata sulla penisola e man mano sta scalzando l'anticiclone Caronte.

nord: molto nuvoloso con addensamenti associati a rovesci temporaleschi piu' diffusi ed intensi sul settore alpino e prealpino centro-orientale, specie della lombardia e friuli-venezia giulia; dal pomeriggio ampie schiarite sul settore centro-occidentale mentre nuvolosita' e fenomeni insisteranno sul settore adriatico.

Centro e Sardegna: estesa nuvolosita' con addensamenti associati a rovesci anche temporaleschi che, nel corso della giornata, si intensificheranno
localizzandosi in prevalenza sulle aree interne ed il versante adriatico, lasciando spazio ad ampie schiarite sul settore tirrenico, ma con nuova intensificazione della nuvolosita' in serata. sereno o poco nuvoloso sull'isola salvo locali e parziali annuvolamenti.

Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti specie lungo le coste tirreniche, in intensificazione serale su campania, molise e puglia settentrionale.

Temperature: minime in lieve flessione al nord; stazionarie altrove; massime in deciso calo al centro-nord e sardegna, in lieve locale diminuzione al sud.

Venti: da deboli a moderati meridionali con decisi rinforzi da sudovest sul levante ligure e toscana settentrionale tendenti successivamente a ruotare e a divenire forti da nordovest sulla sardegna e da ovest sulle regioni centrali, in estensione serale anche al sud.

Mari: molto mosso il mar ligure con rapido aumento del moto ondoso fino a molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte del levante ligure e toscana settentrionale; mosso il tirreno centrale ed il mare di sardegna in rapido aumento fino a localmente agitato; da mosso a molto mosso il canale di sardegna; da poco mossi a mossi tutti i restanti mari.

Previsioni per domani martedì 25 luglio

Nord: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi in rapido aumento sul settore orientale e sui restanti rilievi di confine con associate deboli precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in miglioramento serale quasi ovunque.

Centro e Sardegna: sulla sardegna all'inizio cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti piu' compatti dalla tarda mattinata, soprattutto sul
versante centroccidentale, ma senza fenomeni associati; sulle regioni peninsulari nuvolosita' irregolare con deboli piogge sul lazio e sull'appennino toscano in intensificazione ed estensione a tutto il settore durante la mattinata con anche rovesci e temporali dal pomeriggio che risulteranno piu' decisi su abruzzo ed umbria meridionale; dalla serata spazi di sereno sempre piu' ampi a partire dalle regioni tirreniche.

Sud e Sicilia: al primo mattino annuvolamenti diffusi sul settore tirrenico con qualche piovasco associato, cielo sereno altrove;  dalla tarda mattinata formazioni nuvolose piu' estese e consistenti anche sulle regioni adriatiche ed appenniniche con deboli piogge, rovesci e temporali, in successiva parziale attenuazione.

Temperature: minime in sensibile diminuzione; massime in tenue rialzo sulla liguria; in calo deciso al centro-sud e sulla romagna, piu' lieve sul restante
settentrione.

Venti: forti nordoccidentali sulla sardegna; deboli settentrionali al nord, con locali rinforzi mattutini sulle coste adriatiche; da deboli a moderati occidentali altrove, con ulteriori rinforzi su basilicata e calabria e con tendenza dal pomeriggio a disporsi dai quadranti settentrionali sulle regioni adriatiche.

Mari: da molto agitato a localmente grosso il mare di sardegna; da molto mossi ad agitati il mar ligure, il tirreno, il canale di
sardegna e lo stretto di sicilia; da mossi a molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione sull'adriatico settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore