Pausa del maltempo, week end per la maggior parte soleggiato, domenica tornano perturbazioni a sud

23 Marzo 2018   09:02  

L'ostico vortice depressionario, responsabile del maltempo invernale di questi giorni sull'Italia centro meridionale, tra venerdì e soprattutto sabato tenderà lentamente a esaurirsi tra il basso Adriatico e i Balcani. Tuttavia, secondo le ultime emissioni modellistiche pare ormai confermata una nuova perturbazione - in arrivo dal vicino Atlantico - la quale punterà il Mediterraneo occidentale per poi dirigersi sulle regioni meridionali italiane, ad iniziare da Sardegna e Sicilia.
Questo avverrebbe domenica, dopo un sabato sostanzialmente di tregua anche al Sud, e tempo nel complesso buono su gran parte dell'Italia.

Resta ancora da decifrare l'effettiva traiettoria che seguirà, quel che è certo è che tenderà a rinnovare condizioni di maltempo (domenica) su Isole maggiori, Peninsulari meridionali e parte del Centro.

Proprio sulle regioni centrali l'incertezza resta ancora marcata, trovandosi sul bordo settentrionale dell'area depressionaria; a seconda della latitudine alla quale transiterà il vortice potrebbero essere coinvolte in maniera più o meno intensa anche Lazio, Abruzzo nonché Marche, Umbria e interne toscane.

Rimarrà invece escluso dal peggioramento l'alto versante tirrenico e il Settentrione, che godranno di tempo più soleggiato un po' per tutto il weekend, eccezion fatta per una blanda instabilità che sabato coinvolgerà l'estremo Nordovest (specie tra Liguria e Piemonte).

TEMPERATURE: dopo il clima tardo-invernale di questi giorni, condito da gelate fin sulle zone pianeggianti del Centronord, il termometro comincerà lentamente a risalire durante il fine settimana.

Saranno soprattutto i valori massimi a beneficiare di un modesto rialzo, portandosi gradualmente su valori più vicini alle medie del periodo.
  



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore