Pd: Matteo Renzi in Abruzzo, domani a Vasto e Giulianova

31 Agosto 2012   09:45  

Ripartire dalla foto di Vasto per una nuova idea di politica. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, si scalda i muscoli per fare il premier e sceglie la città abruzzese per parlare del suo libro ma non solo.

Da quando lo scorso settembre Bersani, Vendola e Di Pietro si fecero fotografare insieme nel cortile di palazzo D’Avalos, la foto di Vasto è diventato un sinonimo di alleanza del centro sinistra e ci sono stati dedicato editoriali ed articoli a non finire, comprese parodie e tormentoni (Marco Travaglio, Luca Telese).

Proprio per questo motivo, il primo settembre Matteo Renzi alle ore 16,00 tornerà in quel posto simbolico per parlare delle sua idea per una nuova politica.

Il tour di campagna elettorale per le primarie del partito democratico, infatti, inizierà ufficialmente il prossimo 13 settembre e lo vedranno percorrere in lungo ed in largo la penisola a bordo di due camper. Difficile non scorgere le analogie con il pullman di Romano Prodi che attraversò il paese nella primavera del 1995, con tappa anche al Cinema Corso di Vasto, e che spianò la strada alla vittoria dell’Ulivo un anno dopo.

Ufficialmente Renzi si troverà per presentare il suo ultimo libro “Stil Novo” edito da Rizzoli, ma difficilmente potrà evitare di parlare del suo programma di governo e delle sue idee che fanno storcere il naso non solo a molti di sinistra ma anche a settori del partito democratico.

Come se non bastasse è di pochi giorni l’adesione al suo progetto politico del professor Piero Ichino, anche lui un eretico nel centro sinistra per le sue idee sui diritti dei lavoratori.

Alle critiche si questo nuovo flirt Renzi ha replicato secco: ”Ritengo Ichino molto più a sinistra di Fassina e un modello di sinistra Blair, Clinton e Obama.”

Il riferimento ai presidenti americani non è casuale poiché all’inizio di settembre anche lui volerà oltreoceano per partecipare alla Convention del partito Democratico a Charlotte in North Carolina.

“L’arrivo di Renzi segna è un segnale importante per la politica anche locale.” dichiara soddisfatto Domenico Molino, ex assessore alle finanze del comune di Vasto ed esponente Pd, che è riuscito ad organizzare l’evento tra mille difficoltà.

“Mi auguro – prosegue Molino – che l’incontro con Renzi segni anche un momento di riflessione per tutto il centro sinistra ossessionato nel rincorrere idee estremiste ed anacronistiche su temi come l’ambiente ed il lavoro.”

Renzi alle 18 sarà poi a Giulianova, allo stabilimento Kursaal.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore