Pdl e Cinque stelle: ''A Spoltore disfatta per le forze che appoggiano il sindaco Di Lorito''

28 Febbraio 2013   17:20  

Riceviamo un comunicato stampa congiunto da Carlo Spatola Mayo, Capogruppo M5S al Consiglio Comunale di Spoltore E MARINA  Marina Febo, - capogruppo PDL al Consiglio Comunale di Spoltore

 "Alle elezioni politiche appena concluse, gli elettori spoltoresi hanno chiaramente premiato le forze che rappresentano la nuova politica e quella capace di rinnovarsi - è quanto affermano Carlo Spatola Mayo e Marina Febo, rispettivamente capigruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle e del Popolo della Libertà.

"A soli nove mesi di distanza dall'ultimo appuntamento elettorale, si registra un deciso cambio di rotta nel consenso politico spoltorese".

Il Movimento 5 Stelle ha, infatti, a dir poco quintuplicato i voti ottenuti in occasione della recente tornata amministrativa e il Popolo della Libertà quasi triplicati.

Sonora bocciatura, invece, per i partiti che sostengono la maggioranza di Di Lorito.

Scompaiono del tutto dalla scena i due partiti, cd. "stampella", dell'attuale amministrazione: l'UDC e il FLI che hanno espresso due assessori "esterni", non eletti dai cittadini, nella giunta comunale.

Altrettanto deprimente è l’esito dell’IDV che ha espresso il Sindaco Di Lorito, lista confluita in Rivoluzione Civile che diventa un partito fantasma, ottenendo un risultato insignificante.

Ma il dato più rilevante è quello che riguarda il PD, partito "padrone" a Spoltore e che amministra il territorio da oltre venti anni nelle sue diverse vesti. Ha subito un fortissimo ridimensionamento, attestandosi solo al terzo posto alla Camera, dopo il Movimento 5 Stelle e il Popolo della Libertà.

“Il risultato elettorale per il Movimento 5 Stelle di Spoltore – dichiara Carlo Spatola Mayo – è inequivocabile: il 40% degli elettori Spoltoresi ha deciso di votare il Movimento della buona politica, della democrazia partecipata, delle buone pratiche sociali ed ambientali. Rapportando questo risultato con la media nazionale del Movimento, salta agli occhi un evidente 13% in più per la nostra città.

Questo significa che oltre al trend positivo del Movimento che in tutta Italia incarna le necessità e le aspettative dei giovani, dei disoccupati, delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a Spoltore questo stesso messaggio è passato con un maggiore slancio, come se nella nostra città questi bisogni fossero più sentiti e le aspettative deluse in misura maggiore.

E questo a mio avviso è un termometro che dovrebbe preoccupare l’amministrazione Di Lorito: in nove mesi di governo insipido della città, dove le uniche iniziative brillanti sono state quelle suggerite dall’opposizione avere dimezzato i propri consensi passando dal 52 al 25% non è proprio un risultato di cui vantarsi.

Invito l’amministrazione a riflettere seriamente sull’esito di queste elezioni e a trarre le dovute conclusioni”. "Si tratta di un ottimo risultato per il Popolo della Libertà di Spoltore - afferma Marina Febo - che, al di là del voto intercettato dal Movimento 5 Stelle, si attesta come "unico" Partito premiato sulla scena politica spoltorese.

Questo dato acquista ancora più valore se si considera che il PDL di Spoltore si é interamente ricostituito in occasione delle ultime amministrative e a seguito dell'abbandono della vecchia classe dirigente confluita in Futuro e Libertà.

Visto il risultato a dir poco imbarazzante di FLI, è evidente che i cittadini abbiano bocciato con forza la scelta di Enio Rosini, ex coordinatore Forza Italia / PDL, il quale, alle ultime elezioni comunali, ha sostenuto la coalizione di centro sinistra contro la quale aveva fatto opposizione per più di 15 anni, ottenendo in cambio e senza neppure essere candidato, il premio di Vice Sindaco.

Il nostro rinnovamento, nelle persone e nei modi di fare politica, come lo dimostra la nostra forte attività di opposizione, è stato apprezzato dai cittadini che non tollerano più "i metodi da prima repubblica".

Il messaggio che viene da queste elezioni è chiaro: se davvero i partiti tradizionali vogliono tornare a raccogliere il consenso degli elettori, devono rinnovarsi internamente nelle persone e nei metodi, dando spazio al merito.

Questo è il cambiamento già attuato dal PDL a Spoltore e che ora è necessario portare avanti anche in vista delle prossime elezioni amministrative".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore