Peggioramento meteo in arrivo dall'Atlantico da metà settimana

23 Gennaio 2018   09:43  

Tornano le piogge nella seconda parte della settimana -  Dopo la breve rimonta anticiclonica, foriera di bel tempo prevalente ma tra martedì (eccezion fatta per qualche residuo disturbo nella prima parte della giornata al Sud) e mercoledì, una nuova saccatura atlantica si approfondirà sull'Europa occidentale a iniziare da giovedì, scavando entro il fine settimana un centro depressionario sui bacini italiani nordoccidentali.

Una nuova perturbazione raggiungerà così la nostra Penisola portando piogge e rovesci in particolar modo al Nordovest, su Triveneto, regioni tirreniche e Isole maggiori. Anche i restanti settori vedranno il passaggio di annuvolamenti e di locali fenomeni.

Nel dettaglio già nel corso di giovedì assisteremo a un aumento della nuvolosità al Nord e sui versanti tirrenici con precipitazioni in intensificazione su Liguria, alta Toscana, Alpi centro occidentali, Prealpi e localmente Val Padana centrale.

Venerdì la perturbazione dovrebbe entrare in azione al Nordovest rinnovando piogge e rovesci, anche localmente intensi su Liguria e tra pedemontane e Alpi. I fenomeni si spingeranno nel contempo verso le regioni di Nordest così come su Sardegna e Tirreniche centro settentrionali.

Nel fine settimana la perturbazione dovrebbe poi scendere di latitudine sgonfiandosi ma coinvolgendo in parte anche il medio-adriatico, le Isole maggiori e le Tirreniche meridionale. Pochi dovrebbero, invece, essere i fenomeni che raggiungeranno le Ioniche e il basso Adriatico.

Nel contempo migliorerà al Nord e sull'alto versante tirrenico con ampi rasserenamenti in avanzamento da Nord nel corso di domenica.
Oltre alla pioggia nuove nevicate interesseranno l'arco alpino dai 600/1000 m al Nordovest (a tratti più in basso sul Piemonte), dai 900/1300m al Nordest.

Il tutto accompagnato da temperature ancora gradevoli per il periodo al Centro Sud e al Nordest (punte sino a 11/16°C) un po' più contenute al Nordovest, dove tuttavia si potranno ancora toccare i 6/10°C.

NB: Al momento sembra l'evoluzione più plausibile ( stiamo parlando di una tendenza meteo) che tuttavia potrebbe subire variazione durante le prossime elaborazioni modellistiche, specie nella distribuzione delle piogge e in parte nella tempistica).



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore