Pellettiere di Guardiagrele fra le eccellenze degli artigiani italiani

18 Ottobre 2013   09:59  

Alessio Zulli e' l'unico artigiano abruzzese ad essere nel novero di Eccellenze Italiane.it, associazione nazionale, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e dai Ministeri che si prefigge di far emergere e valorizzare i punti di forza degli italiani in ogni settore.

E' quanto si legge in una nota. Zulli porta alla ribalta la bandiera dell'Abruzzo anche presso l'Osservatorio dei Mestieri di Firenze che gli dedica un'intera pagina del suo blog. "Io sono un artigiano, i miei attrezzi sono le mani, il cuore ed il cervello.
Sono convinto che nei dettagli risieda l'anima delle cose." Cosi' si descrive l'artigiano pellettiere che vive a Guardiagrele ed ha alle spalle anni di sperimentazione, ricerca e pratica.
Anni in cui, oltre alla pelletteria, approfondisce la fotografia, il design, la tappezzeria.
Poi fa una scelta in totale controtendenza in questo periodo in cui si cercano certezze sul web e lavori facili, usa e getta. Sceglie di fare l'artigiano. Un artigiano di lusso, si intende. Pochissimi pezzi escono ogni anno dal suo laboratorio; Alessio non ha paura dei tempi lunghi e dei ritmi imposti dalla sue forze. A creare ogni singola borsa, spinte dal cuore e guidate dall'intelligenza, sono le mani.
Mani, ago da sellaio e filo cerato: tutta qui la magia delle sue creazioni. Alessio e' un innovatore nel suo fare un mestiere antico e, attraverso il suo lavoro, racconta storie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore