Pensioni, 15mila lavoratori salvati dallo scatto, ma per la Cgil misura insufficente

27 Novembre 2017   11:50  

Via libera della commissione del Senato all'emendamento che recepisce l'accordo fra governo e sindacati sulle pensioni.

Un testo con cui trasferire nella Manovra, in discussione in Parlamento, l'esenzione per circa 15-20 mila lavoratori impegnati in attività gravose dall'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni dal 2019 previsto dalla riforma Fornero.

Tra le misure in ambito previdenziale elaborate dall'Esecutivo anche un diverso e meno impattante calcolo dell'incidenza delle aspettative di vita sull'età pensionabile e un ampliamento alle nuove categorie di attività gravose, dal 2018, della platea dell'Ape social.

"E' positiva l'approvazione dell'emendamento sulle pensioni - ha commentato la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan - ora ci attendiamo l'approvazione di tutto il 'pacchetto pensioni' da parte del Parlamento nei prossimi giorni in modo da garantire più equità e flessibilità al sistema pensionistico, venendo incontro alle esigenze dei più deboli".

Sulla linea contraria invece la Cgil, che nei giorni scorsi ha bocciato il documento finale del governo ritenendolo "insufficiente", per fare un deciso cambio di passo rispetto alla riforma Fornero e offrire una prospettiva diversa per giovani e donne, e ha annunciato una mobilitazione per il prossimo 2 dicembre.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore