"Per vivere una fiaba" lo scrittore aquilano Domenico Tedeschini presenta venerdì il suo libro

16 Ottobre 2013   17:47  

Sarà presentato venerdì 18 ottobre alle ore 18 presso la Casa del Volontariato il libro “Per vivere una fiaba” scritto da un giovane aquilano, Domenico Tedeschini.

A presentare il libro sarà Stefano Carnicelli, con la lettura di alcune pagine da parte di Barbara Bologna

Carnicelli qui propone alcuni passi della sua recensione:

"Domenico è un ragazzo aquilano di 22 anni ed è, prima di ogni altra cosa, un sognatore. Sogna di diventare scrittore. Io penso che non ci sia nulla più bello del sogno… l’idea, il punto fermo, il fine che muove i nostri passi.

All’indomani dell’esame di maturità, Domenico e i suoi amici decidono di partire per un viaggio. Senza avere una meta ben definita, arriveranno a Parigi dove faranno degli incontri importanti che segneranno, in modo indelebile, la vita.

La scrittura di Domenico arriva in modo semplice e diretto; un linguaggio giovanile e senza trucchi. Sembra quasi un giovane Holden… dialoghi che si srotolano a ruota libera ma ben condotti dalla fantasia dell’autore. Nel romanzo di Domenico Tedeschini ho trovato, sparse qua e la, come fossero degli incipit a ben introdurre i capitoli, pillole di saggezza indirizzate all’esistenza umana. Una per tutte: “Si possono scordare canzoni, parole, profumi, luoghi. Ma le emozioni restano sempre, quelle non si scordano mai”.

......

Ci sono molti dialoghi nelle simpatiche pagine di Domenico Tedeschini. Sono dialoghi proposti con il linguaggio puro e secco della gioventù.

E’ New York Domenico riceve un invito per riportare i suoi passi verso la sua amata L’Aquila. Sono passati molti anni dal tempo scanzonato della bella gioventù.

Titubante, Domenico decide di affrontare la nostalgia del ricordo. 

Domenico Tedeschini è nato a L’Aquila nel 1991.  Ama L’Aquila più di ogni altra cosa al mondo. Si avvicina alla scrittura perché un professore di lettere, molto testardo, un giorno disse leggendo un suo tema sulla poesia: “Tedeschini, lei ha decisamente un enorme e smisurato talento”. Il sogno durò poco perché quel professore se ne andò via! Invece oggi, in nome di quella persona, ha avuto la forza di inseguire il suo sogno, culminato con la pubblicazione del romanzo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore