Perché I Neonati Imparano La Paura Dall'Odore Dei Genitori?

Così la mamma "tramanda" i timori al bebè

30 Luglio 2014   10:00  

Se il pensiero del trapano del dentista fa battere i denti, la colpa e' della mamma.

I bambini, infatti, possono sviluppare una profonda paura del dentista prima ancora che crescano i denti.

Secondo uno studio della New York University School of Medicine, la paura puo' essere trasmessa di generazione in generazione, dalla madre al figlio.

I risultati, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences, hanno dimostrato che i topi appena nati imparano cosa temere annusando l'odore della paura dalle madri.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno indotto nei topi femmina la paura dell'odore della menta piperita.

Le cavie poi hanno messo al mondo dei cuccioli e, una volta esposti insieme alla madre all'odore della menta piperita, i piccoli hanno subito percepito la paura della madre dal'odore.

Quando poi i neonati sono stati esposti senza le mamme all'odore di meta piperita sono risultati spaventati.

"La nostra ricerca - ha detto Jacek Debiec, che ha coordinato lo studio - dimostra che i bambini possono imparare dall'espressione di paura materna molto presto nella vita.

Prima ancora di poter fare le proprie esperienze acquistano informazioni dalle madri". 

 

I capi Autunno Inverno proposti da di Occhio al Look!!

 

La moda corre veloce e già conviene dare uno sguardo alle tendenze per la prossima stagione. Alla ribalta ancora il tartan e le tinte forti dello stile Navajo. Se vi è venuta voglia di sbirciare qualche proposta low cost che vi tornerà utile, vi diamo una mano! Cliccate sulle foto per sapere i dettagli e il prezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Lo shopping che vi proponiamo è garantito e sicuro con carta di credito o contrassegno con spedizione reso gratuiti, testato da Occhio al Look. Avete tempo fino a 100 giorni per effettuare il reso che vi sarà rimborsato direttamente sulla carta di credito) 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore