''Perchè L'Aquila, candidata capitale della cultura, snobba il Salone del libro di Torino?''

20 Maggio 2013   10:03  

Dura nota dell'associazione L'Aquila città Unità, che ha sostenuto ex-candidato sindaco Giorgio De Matteis alle ultime elezioni. 

''L’amministrazione Cialente-Pezzopane ha abbandonato il progetto dell'Aquila Capitale della Cultura 2019 che pure sembrava in cima ai suoi pensieri e strategie.

Non si spiega altrimenti il fatto che ieri pomeriggio il Comune ha disertato l’opportunità di presentare il progetto su uno dei palcoscenici più importanti e prestigiosi della cultura italiana: il Salone del libro di Torino.

L'evento della presentazione del Progetto, così come era scritto nel programma ufficiale e assai pubblicizzato dalla Regione Abruzzo, era previsto alle ore 17 presso lo stand abruzzese che si è fatto apprezzare nella Babele" del Salone anche per aver dedicato tutta la grafica a Gabriele D'Annunzio nel suo centocinquantenario della nascita.

Dovevano partecipare il sindaco Cialente, la senatrice Pezzopane, l'assessore regionale alle politiche Culturali, Luigi De Fanis, il dirigente dello stesso Settore della Regione Abruzzo, Paolo Antonetti e il curatore del progetto, Errico Centofanti.

Ebbene, dall'Aquila non si è presentato nessuno lasciando in un evidente imbarazzo De Fanis e Antonetti che hanno cercato di spiegare ad alcuni giornalisti e curiosi presenti e soprattutto ai tanti abruzzesi al Salone che la presentazione era saltata.

Evidentemente perchè nemmeno i promotori, dopo il can can dei mesi scorsi, ci credono più.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore