Perdonanza 2014, 2 giorni con la Polizia di Stato nel "Villaggio della Sicurezza"

27 Agosto 2014   08:55  

In occasione della “Perdonanza Celestiniana” che si terrà a L’Aquila, la Questura allestirà nella Villa Comunale, nei giorni del 28 e 29 agosto pp.vv., il “Villaggio della Sicurezza”, per promuovere la cultura della sicurezza in particolare tra i più giovani.

In questo spazio saranno allestiti alcuni stands in cui i cittadini e soprattutto bambini e ragazzi potranno conoscere e sperimentare anche personalmente l’attività di articolazioni operative della Polizia di Stato, grazie alla presenza di personale, mezzi, attrezzature e materiale illustrativo per spiegare i rischi e i pericoli dell’uso di alcol, droga e navigazione internet.

Sarà presente personale appartenente alle Specialità e ai Reparti della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Postale, Polizia Scientifica, Reparto Volo, Unità Cinofile, Artificieri e atleti appartenenti ai Gruppi Sportivi delle Fiamme Oro.

Si potrà assistere all’attività operativa degli artificieri della Polizia di Stato, attrezzati con robot per ricerca e disinnesco esplosivi, con il contributo delle unità cinofile della Polizia di Stato, Nick e Fran, un pastore tedesco e un labrador.

I gruppi sportivi delle Fiamme Oro, nel rispetto della tradizione rugbistica aquilana, saranno presenti con atleti della squadra di rugby e campioni di livello internazionale che promuoveranno la cultura sportiva tra i giovani.

All’interno del Villaggio sarà presente anche la “Lamborghini Gallardo” della Polizia di Stato.

Nell’ambito della manifestazione verranno proiettati, nell’area adiacente dedicata al Cineforum, due films aventi come tema “la sicurezza”, legati all’uso di alcool e droga.

L’evento, che richiamerà moltissimi visitatori in concomitanza con le celebrazioni della 720^ Perdonanza, vuole contribuire all’opera di ricostruzione del tessuto sociale del territorio colpito dal sisma.

 

La manifestazione seguirà il seguente programma:

giovedì 28 agosto – ore 16.00 – apertura stand

ore 16.30 – dimostrazione attività operativa degli artificieri e delle unità cinofile

ore 21.00 – proiezione film “Young Europe”- a seguire dibattito con esponenti dell’Associazione “Vittime della strada”.

ore 24.00 – chiusura stand

 

venerdì 29 agosto – ore 10.00 – apertura stand

ore 10.30 – inizio dimostrazioni attività operativa degli artificieri e delle unità cinofile

 ore 21.00 – proiezione film “Sbirri”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore