Perdonanza 2014, alle 16 parte la sfilata in centro storico

Dopo la messa l'apertura della Porta Santa di Collemaggio

28 Agosto 2014   12:00  

Il giorno clou della 720esima edizione della Perdonanza è giunto, facendosi idealmente portabandiera della speranza mai sopita degli aquilani di vedere un giorno ricostruita la propria città.

A partire dalle 16, il centro storico martoriato dal sisma del 6 aprile 2009 sarà infatti percorso dal tradizionale Corteo della Bolla, che partirà non come di consueto da piazza Palazzo a causa dei cantieri, ma da Palazzo Fibbioni (ai Quattro Cantoni), per poi terminare come da tradizione in piazza Duomo intorno alle 18, quando il sindaco Massimo Cialente consegnerà la Bolla di Celestino V all'autorità religiosa.

A seguito della consegna, sarà celebrata la tradizionale messa, al termine della quale il cardinale Ennio Antonelli presiederà al consueto rito dell'apertura della Porta Santa di Collemaggio, cui l'accesso a causa dell'inagibilità dell'edificio sarà comunque limitato a pochi metri.

Numerosi altri eventi sono però previsti per la giornata odierna: tra questi, la doppia esibilzione Coro del Monastero di San Basilio alle 10 ed alle 12 e lo standard delle Poste presso la Villa Comunale dalle 14 alle 20.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore